COME FARE IL LIMONCELLO IN CASA

Volete sapere come fare il limoncello in casa ? Allora siete capitati nel posto giusto! Il limoncello è un liquore al limone semplicissimo da preparare ma per ottenere un ottimo risultato bisogna scegliere i limoni giusti: quelli di Sorrento e della costiera amalfitana , se non avete questi a disposizione utilizzate quelli che avete , meglio con la buccia grossa , è fondamentale che la buccia non sia trattata .
La preparazione è lenta perchè l’ alcool penetra nelle bucce di limone e scioglie gli oli essenziali che si mescolano con l’ alcool stesso , in questo modo gli donano sapore e aroma , per questo motivo le bucce devono macerare nell’ alcool per 30 giorni . Tempo e pazienza vi ripagheranno con un gusto intenso da fare invidia a tutti i vari liquori in commercio

come fare il limoncello in casa

Ecco come fare il limoncello in casa :

INGREDIENTI:
1l di alcol puro al 95°
1l d’ acqua
700g di zucchero
10 limoni

PREPARAZIONE :
Lavare bene i limoni eliminado tutte le impurità con uno spazzolino , asciugarli bene e togliere la buccia , solo la parte gialla perchè quella bianca è molto amara .
In un contenitore mettere le bucce di limone e lasciarle macerare nell’ alcool per 30 giorni , in un luogo fresco , lontano dalla luce diretta e da fonti di calore , mescolando ogni tanto.
Trascorso questo tempo mettere in una pentola lo zucchero con l’ acqua e traferirla sul fuoco fino a raggiungere il bollore , adesso fare raffreddare completamente lo sciroppo .
Filtrare l’ alcool con un panno da cucina ( lavato senza ammorbidente ) e unirlo con lo sciroppo , mettere in liquore ottenuto direttamente nelle bottiglie , chiuderle e farle riposare per altri 15-20 giorni .
Trascorso questo tempo potete finalmente gustare il vostro limoncello fatto in casa

GUARDA ANCHE:

AROMA DI LIMONE IN POLVERE FATTO IN CASA

CREMA DI LIMONE

CIAMBELLA DI ALBUMI AL LIMONE

CHEESECAKE CON CREMA DI LIMONE

Torna alla HOME PAGE cliccando QUI

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente BISCOTTI A FORMA DI CUORE PER SAN VALENTINO Successivo CAVOLFIORE IN PADELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.