L’ aroma di limone fatto in casa è un’ ottima idea per utilizzare le bucce di limone ricavando una polvere di limone perfetta per sia dolci che per salati , in questo modo avrete l’ aroma del limone in polvere sempre pronto per tutto l’ anno , non butterete più le bucce del limone , attenzione però a quali limoni utilizzate , in commercio ci sono diversi limoni con la buccia trattata , quelli non vanno bene , dovete utilizzare solo quelli con la scritta buccia edile , non trattata . Se cercate la qualità e volete evitare gli aromi chimici questa idea è perfetta , l’ avevo vista nel blog di dolce e salato di Miky , ho usato il suo stesso procedimento ma al posto delle arance ho usato i limoni . Nelle prepararzioni potete sostituila alla buccia grattugiata del limone o aglia aromi chimici , si guadagnere in qualità , sentirete che profumino .
Aroma di limone fatto in casa o polvere di limone
INGREDIENTI :
limoni (biologici o comunque con buccia edibile non trattata )
PREPARAZIONE
Lavare i limoni , asciugarli e togliere la buccia con il pelapatate , solo la parte gialla perchè quella bianca è amara , mettere le bucce sulla teglia e tenere per 1 ora in forno a 50° , e lasciarle così 24 ore in modo che si asciughino bene .
Se avete il camino potete fare seccare li le buccie e non in forno .
Non vi resta che mettere le bucce nel robot da cucina e tritarle finemente fino a ridurle in polvere , conservatela dentro i barattoli di vetro ben chiuso .
Nelle ricette vi basta sostituirlo alla buccia grattugiata del limone
GUARDA ANCHE :
AROMA DI ARANCE FATTO IN CASA O POLVERE DI ARANCE
BISCOTTI AL LIMONE SENZA BURRO
CIAMBELLONE DI ALBUMI AL LIMONE
CHEESECAKE CON CREMA DI LIMONE