Salame al cioccolato senza burro e senza uova

Il salame al cioccolato senza burro e senza uova è un dolce super veloce, gustoso e molto apprezzato, soprattutto è un dolce senza cottura.
E’ un dolce usato soprattutto quando in casa c è da riciclare del cioccolato. Ideale come un dolce salva cena gustato insieme agli ospiti con un bicchierino di amaro o del rhum. Ci sono varie versioni, il mio salame non prevede né uova, né latte, né burro e neanche zucchero… un dolce senza dolce ma molto gustoso.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gdi cioccolato fondente
  • 200 gdi cioccolato al latte
  • 30 gdi cacao amaro in polvere
  • 50 mldi caffè
  • 250 gdi biscotti secchi ( o biscotti vari )
  • 50 gdi riso soffiato

Preparazione

Per realizzare il salame al cioccolato basta davvero poco tempo.
Per prima cosa preparare il caffè. In una ciotola di acciaio spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o se si ha nel microonde, cercando di stare attenti a non farlo bruciare. In un’altra ciotola ridurre i biscotti secchi in pezzi non troppi piccoli, si può tranquillamente farlo con le mani o mettere i biscotti in una busta trasparente e passare sopra il matterello.
Una volta che il cioccolato è fuso aggiungere il cacao e mescolare fino a completo assorbimento. Versare così il cioccolato fuso nella ciotola contenente i biscotti spezzettati e il riso soffiato, amalgamare il tutto aggiungendo il caffè.
  1. Versare il composto ottenuto su un tagliere e cercare con le mani di compattare il tutto formando un salame. Avvolgere il salame ottenuto in carta da forno o pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per un’ ora!

  2. Trascorso il tempo di riposo, togliere dal frigo il salame cospargerlo di zucchero a velo e affettare. Ora il salame di cioccolato è pronto per essere gustato. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Il salame di cioccolato si può conservare in frigorifero per 5-6 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Potete congelarlo per un mese al massimo; si consiglia di scongelarlo in frigorifero e di lasciarlo a temperatura ambiente per un’oretta prima di tagliarlo e servirlo.

In alternativa al caffè si può aggiungere del latte, si può aromatizzare con del rhum. Inoltre si può omettere il riso soffiato, aggiungere nocciole o pistacchi, oppure semplicemente lasciar solo i biscotti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria