Risotto crema di peperoni provola basilico e pistacchio

Il risotto crema di peperoni provola e basilico è un risotto pieno di gusto, saporito e cremoso con una nota di croccantezza data dal pistacchio. Un risotto semplicissimo da preparare, in alternativa ai soliti risotti, un primo piatto che lascerà molto soddisfatti tutti i commensali e piacerà anche ai bambini. Ho utilizzato per la ricetta dei peperoni gialli ma possono essere utilizzati di ogni colore l’importante che siano quelli carnosi per riuscire ad ottenere una crema davvero molto saporita.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
1 l brodo vegetale
2 peperoni gialli medi
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
Mezza cipolla bianca
6 foglioline di basilico
2 g zafferano
30 g burro o margarina
50 g provola
q.b. pepe nero
Mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
50 g pistacchio a granella

Strumenti

Passaggi

Innanzitutto per prima cosa preparare gli ingredienti, lavare il basilico e i paperoni.

Asciugare i peperoni e tagliarli a listarelle o a cubetti, come si preferisce in base al tempo. In una padella versare un filo d’olio, scaldare e aggiungere i peperoni, aggiustare di sale e far cuocere per 10 minuti a fiamma moderata. A fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico, versare tutto in un mixer e frullare. Ottenuta la crema filtrarla in un colino e metterla da parte.

Iniziare con la preparazione del risotto. In un tegame dal fondo spesso versare un filo d’olio e la cipolla tritata, far soffriggere per qualche secondo ed aggiungere il riso. Tostarlo per un minuto e sfumare con il vino bianco. Man mano aggiungere il brodo e mescolare. A metà cottura versare nel riso la crema di peperoni e lo zafferano, mescolare il tutto e aggiustare di sale.

Terminare la cottura del riso con il brodo. Quando il riso sarà pronto e ben amalgamato aggiungere il burro e la provola. Far sciogliere il tutto con qualche cucchiaio di brodo, aggiustare di sale e pepe se lo necessità e aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco. Spegnere il fuoco. Servire e guarnire il riso con un po’ di granella di pistacchio leggermente tostato.

Ora il risotto è pronto per essere gustato. Buon Appetito!!!!

Conservazione e consigli

La crema di peperoni può essere preparata anticipatamente.

Si consiglia di consumare il risotto appena pronto.

Si può aggiungere del Parmigiano Reggiano se piace per un gusto più deciso.

NOTE

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato, le inserirò nel mio Album Fatto da Voi sulla mia pagina Facebook.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!