Risotto con le melanzane

Le melanzane sono ortaggi molto versatili in cucina e soprattutto molto saporite, possono essere utilizzate in primi, secondi, contorni. I primi piatti preparati con le melanzane per me sono strepitosi che sia pasta o riso. Un primo semplice e pieno di gusto e’ il risotto con le melanzane, un risotto al pomodoro con mozzarella e l’aggiunta di melanzane a cubetti passate in padella! Semplice, pratico e di gusto adatto a tutta la famiglia. Se vi va prepariamolo insieme!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

360 g riso Carnaroli
q.b. olio extravergine di oliva
Mezza cipolla di Tropea
2 melanzane piccole o medie ( in base alla grandezza )
Qualche fogliolina di basilico fresco
1 mozzarella
3 cucchiai formaggio grattugiato ( grana o parmigiano )
5 cucchiai passata di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
50 ml vino bianco
800 ml circa di brodo vegetale

Strumenti

Passaggi

Per preparare il risotto per prima cosa lavare e asciugare le melanzane. Privare le melanzane dell’estremità e affettarle con uno spessore di circa 5 mm. Ricavare dalle fette dei cubetti.

In una padella far scaldare un po’ di olio e aggiungere i cubetti di melanzane. Lasciar cuocere 10 minuti a fiamma moderata, aggiustare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Spegnere il fuoco a cottura.

Nel frattempo preparare il risotto. In un tegame a fondo alto far scaldare un filo di olio aggiungere la cipolla, far soffriggere per un minuto e aggiungere il riso. Tostare il riso per qualche secondo e sfumare con il vino bianco. Aggiungere man mano il brodo e lasciar cuocere, mescolare di tanto in tanto. Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro e aggiustare di sale.

A cottura quasi terminata aggiungere la mozzarella, un po’ di olio delle melanzane, il formaggio grattugiato, un po’ di basilico spezzettato e il pepe. Amalgamare il tutto e spegnere il fuoco. Servire il risotto con un po’ di melanzane a cubetti sopra o direttamente amalgamati nel risotto stesso!

Ora il risotto è pronto per essere gustato. Buon Appetito!!!

Conservazione e consigli

Le melanzane possono essere fritte anche prima e conservate in frigo una vokta fredde. Tenere da parte in questo caso un po di olio per condire poi il riso.

Si consiglia di consumare il risotto una volta servito.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia ;

– su Instagram: @semplice_cucinare.

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato, le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria