Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono una delle ricette più amate in assoluto da grandi e piccini. Al Sud è spesso tradizione farle la domenica per i pranzi di famiglia. Queste sono le classiche tradizioni culinarie tramandate dalle nonne! Profumi e sapori che non si dimenticano. Ci sono varie ricette e tipologie di polpette, soprattutto differenze nella preparazione e ognuno custodisce la propria. Io vi propongo la mia, delle classiche e semplici polpette di carne tritata di solo bovino insaporita da formaggio, uovo, aglio, prezzemolo, pepe e soprattutto dal pane raffermo che non può mancare. Prepariamole e gustiamole insieme!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne macinata di bovino
q.b. aglio grattugiato ( un quarto di spicchio circa )
q.b. sale fino
1 rametto prezzemolo fresco
q.b. pepe nero
1 uovo intero
4 cucchiai di formaggio grattugiato ( grana padano )
125 g pane raffermo

Per il sugo:

1 l passata di pomodoro
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. scalogno tritato
q.b. sale fino
Qualche fogliolina di basilico fresco

Strumenti

Passaggi

Per preparare le polpette, per prima cosa bisogna ammollare il pane in una ciotola con dell’acqua per qualche minuto.

Nel frattempo in un’altra ciotola adagiare la carne tritata, aggiungere il formaggio, il sale, l’uovo intero, il pepe, il prezzemolo e l’aglio tritato. Infine strizzare la mollica di pane e aggiungerla al composto di carne, mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Quando l’impasto è pronto, prelevare la quantità desiderata e iniziare a formare le polpette tonde con i palmi delle mani fino ad esaurimento del composto stesso. Naturalmente la grandezza va a proprio piacimento.

Terminate le polpette, in una padella antiaderente larga e alta, versare un filo d’olio e con la cipolla tritata, rosolare fino a doratura e aggiungere le polpette. Far cuocere per circa 5/6 minuti le polpette da tutti i lati in modo omogeneo.

Quando le polpette saranno colorate aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, aggiungere il basilico fresco e lasciar cuocere mescolando delicatamente a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Quando il sugo sarà pronto servire le polpette calde o abbinarle ad un primo che si preferisce. Ora le polpette sono pronte per essere gustate e servite. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si conservano per 2/3 giorni in frigorifero in un contenitore con tappo ermetico. Si possono congelare sia cotte che crude, l’importante che gli ingredienti siano freschissimi!

Se non si ama l’aglio, si può tranquillamente omettere dalla ricetta.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare.

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato e le inserirò sul mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

Vi aspetto!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria