Patate e peperoni in padella

Le patate e peperoni fritti in padella in abbondante olio d’oliva sono un contorno tipico Calabrese. La ricetta è molto semplice ma bisogna avere delle piccole accortezze nel friggere le patate durante la cottura. Per ottenere una buona riuscita del piatto bisogna cuocere a fiamma vivace le patate e peperoni, avendo cura naturalmente di non bruciarle e soprattutto vanno mescolate ad intervalli senza fretta ma con delicatezza. L’aggiunta dei peperoni farà risultare il piatto colorato e molto gustoso caratterizzato da sapori semplici ma decisi. Nella ricetta ho aggiunto per insaporire le patate l’immancabile cipolla di tropea. Questo piatto sono un ottimo contorno estivo e possono accompagnare secondi a base di carne sia al forno che alla griglia. Andiamo a scoprire insieme la ricetta.

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

800 panetti patate
q.b. olio extravergine di oliva ( abbondante )
6 peperoni verdi
q.b. sale fino
Mezza cipolla di tropea

Strumenti

Passaggi

Per preparare le patate e i peperoni per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili, lavarle in abbondante acqua fredda e metterle poi a scolare. Nel frattempo lavare i peperoni asciugarli con carta assorbente e tagliarli a metà e togliere il picciolo e i semi.

In una padella scaldare abbondante olio e versare le patate, aggiustare di sale mescolare e far cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A metà cottura aggiungere i peperoni affettati e la cipolla di tropea pulita e tagliata sottile. Terminare la cottura mescolando di tanto in tanto per altri 10 minuti circa.

Terminata la cottura spegnere fuoco, aggiustare di sale se serve e servire. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si possono conservare per un giorno in frigo in un contenitore con tappo ermetico.
Si possono consumare anche fredde.

Note

Se vi e’ piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!