Pasta carciofi, pancetta affumicata e peperone crusco

La pasta con i carciofi è un primo piatto davvero molto gustoso e con l’aggiunta della pancetta affumicata diventa un primo piatto davvero molto molto saporito. È una ricetta veloce preparata con carciofi a fette saltati in padella semplicemente con aglio e prezzemolo, la pancetta affumicata crea quella parte croccante che in un primo piatto ci deve spesso essere e l’aggiunta del peperone crusco macinato in polvere piccante da quel tocco di sapore del Sud, che non guasta mai. E’ un primo piatto che può andar bene in qualsiasi occasione e soprattutto non impiega molto tempo nella preparazione, praticamente in meno di 20 minuti si avrà la cena o il pranzo pronto! Prepariamola insieme!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

4 carciofi medi
q.b. olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 confezione pancetta affumicata
1 rametto prezzemolo fresco
3 cucchiaini peperone crusco macinato
q.b. sale fino
380 g spaghetti ( o pasta secondo i propri gusti )
Mezzo limone

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa si devono pulire i carciofi. Eliminare le foglie esterne più dure, accorciare e mondare il gambo e la base, tagliando via le punte. Dividere quindi il carciofo a metà ed eliminare la barbetta interna. Per non farli annerire si prepara una ciotola con acqua e limone. Tagliare i carciofi a metà e immergerli nella ciotola preparata prima con acqua e limone.
Quando i carciofi sono terminati sciacquarli sotto l’acqua asciugarli un po’ e tagliarli a fette sottili.

Far soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame capiente con un abbondante giro d’olio. Rosolare per un paio di minuti e poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Aggiustare di sale e far cuocere per circa 10/15 minuti, a cottura terminata aggiungere il prezzemolo tritato.

Nel frattempo che bolle l’acqua e i carciofi sono pronti, toglierli dalla padella e metterli da parte in un piatto ( serviranno poi a condire la pasta ). Nella stessa padella o tegame dove sono stati cotti i carciofi, lasciare un po’ di olio del loro condimento e far soffriggere la pancetta affumicata, fino a farla diventare croccante.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso gli spaghetti. Quando risulteranno al dente, scolare e adagiarli nella padella con la pancetta affumicata ( un po’ tenerla da parte per impiattare ), aggiungere una manciata dei carciofi preparati precedentemente e amalgamare il tutto a fiamma alta con un mestolo di acqua di cottura. Aggiustare di sale se serve e aggiungere il peperone crusco macinato nella quantità che si desidera. Se piace aggiungere anche del formaggio grattugiato.

Servire calda con una manciata di carciofi e pancetta croccante. Ora la pasta con carciofi e pancetta affumicata è pronta per essere gustata. Buon Appetito!!!

Consigli e conservazione

Si conserva per un giorno in un contenitore di vetro in frigo.
Il condimento può essere preparato anticipatamente.


Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– la mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare.

Se rifate la ricetta inviatemi la vostra foto in privato la inserirò sul mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!