Linguine spinaci speck e burrata

Un primo piatto sfizioso con l’utilizzo della verdura sono le linguine spinaci, speck e burrata. A volte non tutti preferiscono mangiare le verdure, così utilizzandole a crema e abbinandole a sapori più decisi riescono a conquistare grandi e piccini. Questa è molto semplice nella preparazione e non richiede soprattutto molto tempo. Un primo alternativo è diverso dal solito con un po’ di croccantezza data dallo speck tostato e un po’ di delicatezza data dalla burrata. Andiamo a scoprire insieme la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g linguine ( o pasta a piacere )
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine di oliva
2 mazzetti spinaci freschi
3 fette speck sottili
1 burrata
q.b. pepe nero
30 g burro o margarina

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta per prima cosa bisogna lavare le foglie di spinaci sotto l’acqua corrente, asciugarli e prepararli alla cottura. In una padella versare un filo di olio e lo spicchio d’aglio, far scaldare per un minuto e adagiare gli spinaci, aggiustare di sale e far cuocere per circa 10 minuti. Mentre l’acqua bolle affettare lo speck in modo sottile e farlo tostare per qualche minuto in una padella antiaderente. Una volta pronti gli spinaci, eliminare l’aglio e passarli al mixer con un po’ di acqua cottura. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata.

In una padella far sciogliere un po’ di burro o margarina, versare la crema di spinaci.

Una volta pronta la pasta, scolare al dente direttamente nella padella con la crema. Amalgamare il tutto a fiamma alta con un po’ di acqua di cottura e aggiungere un po’ di pepe.

Spegnere il fuoco aggiungere lo speck croccante e gli straccetti di burrata. Servire calda. Ora le linguine spinaci, speck e burrata sono pronti per essere gustati. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

La crema di spinaci può essere preparata prima e conservata in frigo per un giorno in un contenitore con tappo ermetico.

Si consiglia di consumare la pasta appena pronta.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto in privato e le inserirò nel mio Album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!