Fettuccine con asparagi, crema di zucchine e pomodorini

Mi era avanzata in frigo un po’ di crema di zucchine, semplicemente delle zucchine passate in padella con olio, cipolla, un po’ di basilico e sale. Così, della serie in cucina, non si butta via niente, ho abbinato questa crema ad una pasta semplicissima con asparagi e pomodorini! Davvero strepitosa, fresca, leggera che si mangia più che volentieri! Un primo veloce ma che può essere anche un’idea per un invito a cena o semplicemente gustarla con la propria famiglia! Andiamo a prepararla insieme!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

380 g fettuccine ( o pasta a scelta )
q.b. olio extravergine di oliva
1 scalogno
q.b. sale fino
q.b. crema di zucchine
200 g asparagi freschi
Qualche pomodorino ciliegino
30 g burro
1 rametto prezzemolo fresco tritato

Strumenti

Passaggi

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa pulire gli asparagi, lavarli sotto acqua corrente e tagliarli con una lunghezza di 2 cm circa! Sbollentare gli asparagi per 2/3 minuti e scolarli, per non farli annerire si possono mettere a raffreddare in una ciotolina con acqua e ghiaccio.

Lavare i pomodorini e pulire lo scalogno. In una padella antiaderente far scaldare un filo d’olio con il burro e lo scalogno tritato, aggiungere i pomodori e farli saltare a fiamma moderata per 5/6 minuti, aggiustarli di sale.

Quando i pomodorini saranno appassiti aggiungere gli asparagi e lasciar cuocere per circa 5/6 minuti. Nel frattempo lessare le fettuccine in abbondante acqua salata.

Quando il sughetto di asparagi e pomodorini è pronto, aggiungere la crema di zucchine. A cottura al dente della fettuccine, scolare e amalgamare a fiamma alta direttamente nel sughetto con un mestolo di acqua di cottura. Aggiungere il prezzemolo tritato, il pepe e aggiustare di sale se serve.

Ora le fettuccine con asparagi sono pronti per essere serviti e gustati. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si consiglia di mangiare la pasta appena pronta.

Gli asparagi possono essere sbollentati anche un giorno prima e conservati freddi in un contenitore con tappo ermetico. Se sono freschi possono essere anche congelati.

Se piace si può amalgamare la pasta con un formaggio grattugiato a piacere secondo i propri gusti!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria