La pasta con i carciofi è tra i miei piatti preferiti. La ricetta che propongo è molto semplice nella preparazione ma questa volta ho preparato una crema di carciofi invece di condirla nel solito modo. Ho abbinato al condimento dei pomodorini passati in padella e del pistacchio a granella tostato a parte. Un primo piatto sfizioso, semplice e di gusto! Può andar bene per qualsiasi occasione, soprattutto la crema può essere utilizzata anche per condire primi piatti adatti ai bimbi non amanti di verdure e ortaggi vari! Prepariamo insieme questo buon piatto di pasta!!!

Video ricetta del giorno
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la pasta con la crema di carciofi per prima cosa bisogna pulire i carciofi. Eliminare il gambo, tagliare via anche le punte più dure. Procedere sfogliando il carciofo, ovvero eliminando le foglie più esterne e più dure, fino a quelle tenere poi tagliare a metà i carciofi. Lavare i carciofi, in una padella aggiungere un filo di olio e uno spicchio di aglio, versare i carciofi, aggiustare di sale e cuocere.
Cuocere i carciofi per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, se serve aggiungere un po’ di acqua per ammorbidirli un po’ di più. Una volta pronti frullare il tutto con un mixer e passarli con un colino per ottenere una crema più liscia.

Lavare i pomodorini e dividerli a metà, saltarli in una padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio per qualche minuto, aggiustare di sale e metterli da parte una volta pronti.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e tostare in una padella antiaderente per qualche secondo la granella di pistacchio.
In una padella versare la crema di carciofi, quando la pasta sarà al dente scolare e amalgamare direttamente nella padella con la crema e un po’ di acqua di cottura , aggiungere i pomodorini e la granella di pistacchio. Aggiustare di sale e pepe se serve, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Ora il piatto è pronto per essere servito e gustato. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli
La crema di carciofi può essere preparata anche in anticipo.
Si consiglia di consumare la pasta appena pronta.
Note
Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:
– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;
– su Instagram: @semplice_cucinare .
Se rifate le mie ricette inviatemi le vostre foto le inserirò ne mio album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.