Gnocchi di zucca e patate

Gli gnocchi di zucca e patate sono una variante molto deliziosa della classica ricetta. Si preparano per lo più nel periodo autunnale quando la zucca ne è protagonista ma se si conserva si possono preparare tutto l’anno.
Non è molto difficile preparare gli gnocchi con la zucca, bisogna solo seguire piccoli accorgimenti per evitare di trovarsi un impasto troppo morbido o poco asciutto.
La presenza della zucca rende gli gnocchi leggermente dolci, il loro gusto si sposa bene con dei formaggi morbidi o con un condimento a base di speck. Anche semplicemente con burro e salvia sono davvero ottimi. L’impasto è senza uova e il quantitativo di farina va aggiunto ad occhio.
Prepariamoli insieme.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucca mantovana cotta ( peso al netto degli scarti )
450 g patate lessate ( peso al netto degli scarti )
q.b. sale fino
q.b. farina 00

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli gnocchi di zucca e patate per prima cosa bisogna lavare la zucca, eliminare buccia, semi e filamenti, tagliare delle fette di circa 4/5 cm e posizionarle su una leccarda rivestita da carta da forno.
Cuocere la zucca in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti. Controllare la cottura con la forchetta, deve risultare morbida.
Lavare le patate e sbollentarle in abbondante acqua per circa 20/30 minuti ( la cottura dipenderà dalle dimensioni delle patate ). Una volta cotte scolarle e lasciarle un po’ intiepidire.
A questo punto passare patate e zucca nello schiacciapatate, raccogliere la purea in una ciotola aggiustare di sale e aggiungere un po’ di farina. Impastare il composto deve risultare morbido e trasferirlo su una spianatoia infarinata.
Formare dei piccoli cordoncini spessì circa 1,5 cm e di lunghezza a piacere, ricavare con un coltello affilato dei piccoli pezzi di circa 2 cm di lunghezza!

Ora gli gnocchi di zucca e patate sono pronti per essere cotti in acqua bollente ed essere conditi a piacere. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

È preferibile utilizzare per gli gnocchi la zucca mantovana o delicata perché non contengono molta acqua.
E’ preferibile consumare gli gnocchi appena cotti.

Possono essere congelati se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sui social:

– pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia

– Instagram: @semplice_cucinare

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria