Danubio con nutella senza uova

Il Danubio dolce è un lievitato soffice adatto sia per sane colazioni che per merende fatte in casa. È formato da soffici panini ripieni di creme o marmellate, piace proprio a tutti. Io l’ho farcito all’interno con qualche cucchiaino di nutella e per renderlo più giocoso e allegro in superficie ho aggiunto delle codette colorate. Questa ricetta è senza uova e con prodotti senza lattosio, ma naturalmente può essere eseguita con qualsiasi tipologia di latte.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 00
110 g zucchero semolato
50 g fecola di patate
125 g yogurt senza lattosio alla vaniglia
200 ml latte tiepido
50 ml olio di semi di girasole
scorza di arancia
Mezzo limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale fino
1 cubetto lievito di birra fresco
q.b. nutella
q.b. latte per spennellare
codette colorate

Strumenti

Passaggi

Per preparare il Danubio senza uova è davvero molto semplice. Per prima cosa scaldare il latte, deve essere tiepido. Versare il latte in una ciotola capiente e sciogliere il lievito di birra. Unire lo zucchero, l’olio, lo yogurt e gli aromi. Man mano versare la farina e mescolare, aggiungere per ultimo il sale. Versare il composto su una spianatoia e impastare fino a formare un panetto morbido e liscio. Adagiare il panetto in una ciotola, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per circa 4 ore in forno con luce accesa.

Al raddoppio del volume, versare l’impasto su una spianatoia e dividerlo in pezzi e formare delle palline di circa 140/150 g l’una.

Stendere con un matterello e al centro guarnire con 2 cucchiaini di nutella. Chiudere il cerchio, sigillare bene i lati e formare delle palline.

Adagiare le palline ripiene di nutella in una teglia antiaderente ben imburrata e far lievitare per altri 40 minuti, in forno con luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare il Danubio con del latte, aggiungere in superficie delle codette colorate e infornare. Cottura forno statico preferibilmente riscaldato 180 gradi per circa 30 minuti.

Quando il Danubio sarà colorato in superficie estrarre dal forno. Lasciar raffreddare prima di togliere dalla teglia per evitare che si rompa.

Adagiare il Danubio su un tagliere o vassoio, servire. Ora il Danubio è pronto per essere servito e gustato. Buon Appetito!!!

Conservazione e consigli

Si conserva per 4 o 5 giorni in sacchetti per alimenti o contenitori per torte.

Può essere farcito all’interno con varie creme o marmellate, può essere preparato anche senza farcitura.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare.

Se rifate la mia ricetta inviatemi le vostre foto le inserirò nel mio album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria