Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle e’ una zuppa molto saporita, cremosa un po’ dolce, ma molto delicata e facile da digerire credetemi.. la si puo’ servire in molti modi, alcuni la fanno in crosta, altri gratinata al forno, io la faccio pero’ con i crostini di pane e con formaggio all’interno.

E’ perfetta per una cena tra amici servita magari in delle cocotte di terracotta, nulla ha un effetto piu’ bello

La zuppa di cipolle e’ un piatto da provare molto economico e di grande effetto stiamo parlando di una cifra di 2 euro a persona.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Cipolle
  • 80 g Burro
  • 40 g Farina
  • 1 l Brodo
  • 100 g gruviera o emmentaler
  • q.b. rametti di rosmarino freschi
  • q.b. Sale
  • Pepe
  • 2 fette di pane casereccio

Preparazione

  1. Pulire le cipolle, tagliarle a fette fini con la mandolina e fatele appassire in una pentola assieme al burro.

    Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, aggiungere la farina mescolare bene e versate metà del brodo lasciate cuocere per almeno 30 minuti.

    Versate il brodo rimasto mano a mano che si asciuga il precedente, aggiustare di sale e Pepe e lasciar restringere la zuppa di cipolle.

  2. Frullate la zuppa  con un minipimer all’interno del tegame, solo un poco, qualche pezzo di cipolla deve rimanere all’interno.

  3. Preparate i crostini  tagliando delle fette di pane a cubetti uguali fatele saltare in padella per farle diventare croccanti…

    Potete procedere cosi’: scaldate una padella antiaderente, ungete i cubetti di pane con dell’olio d oliva e quando la padella e’ bella calda buttate il pane all’interno girandolo spesso fino a quando non vedrete che si forma la crosticina, a questo punto potete spegnere e mettere da parte.

    Ora tagliate il formaggio a cubetti di un cm scarso per lato.

    Servite la zuppa di cipolle formando i piatti cosi’:

    mettete prima il formaggio a cubetti in ciascun piatto, la zuppa e i crostini infine decorate con un rametto di rosmarino e servite ben caldo.

  4. Piccoli consigli.

    Questa zuppa al contrario di quanto si pensi non è indigesta se amate la cipolla dovete assolutamente provarla. io ho fatto cambiare idea a varie persone sulla cipolla con questa zuppa. Se però volete andare ancora di più sul sicuro mettete a bagno le cipolle tagliate a fettine con la mandolina  per alcune ore cambiando spesso l’acqua. In questo modo toglierete gran parte del sapore pungente.

    Acquistate cipolle di buona qualità magari di produzione locale.

    Come avrete capito non è una zuppa dietetica ma nè và servita poca nel piatto per questo si utilizzano le coccottine. Se le utilizzate mettetele a bagno prima, per evitare che a contatto con la zuppa calda si spacchino.

    Per il pane usate quello casereccio utilizzate anche la crosta.

    una ricetta davvero facile quella della zuppa di cipolle. Sono sicura che piacerà a tutti.

    Il segreto di questa zuppa secondo me e’ il brodo io per questo piatto lo faccio sempre di carne rende il tutto più saporito. Fate però il brodo da voi senza usare dadi che fanno pure male. Date un occhiata al mio articolo su come fare un brodo sano davvero veloce.

    Questo di per sè dovrebbe essere un piatto vegetariano e potete benissimo scegliere per un brodo vegetale molto buono ugualmente.

    vedi anche zuppa di lenticchie

Note

Spero possiate rifare la ricetta a casa vostra, scrivete nei commenti per dubbi o consigli.

iscrivetevi al blog se volete per ricevere ricette nuove.

seguitemi anche sulla pagina facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.