Pane fatto in casa con la macchina del pane

In quest’ articolo vorrei farvi vedere come fare il pane fatto in casa con la macchina del pane. Questo post è dedicato a tutti coloro che hanno una macchina del pane e non sanno bene come utilizzarla, oppure desiderano comprarla ma non hanno preso ancora una decisione.  Ci sono in commercio di vari prezzi ma se ne trovano economiche e di buona qualità, il mio consiglio è quello di affidarsi ad un marchio conosciuto. Quest’anno me la son comprata anche io, ero attratta da tempo dall’acquisto di questo macchinario e alla fine mi sono decisa. E’ un oggetto molto utile in cucina e oltre a fare il pane, in tantissimi modi, realizza anche dolci, il tutto solo muovendo un dito per la programmazione. Usando questa macchina, inoltre, non sporcherete nulla e potrete fare altre mille cose intanto che impasta e cuoce. Oggi vi mostrero’ una ricetta per un pane molto semplice a base di farina di semola pieno di semi di girasole.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g farina di semola
  • 2 cucchiai Farina 00
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • q.b. Olio di oliva
  • 6 g Lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino Sale (scarso)
  • q.b. semi di girasole (o altri cereali)

Preparazione

  1. Io utilizzo il programma di 3 ore da 500 g di solito dovrebbe essere il primo programma, almeno nella mia lo e’.Se avete dubbi controllate nel ricettario che avete avuto assieme alla macchina e cercate il programma per il pane semplice. Per arrivare a questa ricetta ho dovuto fare varie prove perche le dosi del ricettario della mia macchina erano sballate e non riuscivo mai nell’ intento.

  2. Ora veniamo alla ricetta.

  3. All’interno del cestello della macchina del pane, versiamo l olio,il lievito e lo zucchero dopo aggiungiamo le farine e il sale per ultimo…l’ordine deve essere questo. vedi (nota 1)
    azioniamo il macchinario e versiamo poco alla volta dell’ acqua tiepida. la semola attira poca acqua quindi dobbiamo stare attenti, se ne mettiamo troppa rischiamo di dover aggiungere altra farina e non lieviterebbe. capirete che dovete smettere di aggiungere altra acqua quando toccando con le dita l’impasto risulta umido e soffice ma non appiccicoso.

  4. Chiudete il macchinario e fatelo andare, dopo 15 min controllate e staccate eventuali tracce di semola dalle pareti del cestello, caso mai l’impasto risultasse ancora secco aggiungete un pochino d’olio.
    In un determinato momento la macchina fara un suono ripetuto piu’ volte questo e’ il momento per mettere all’ interno del vostro impasto dei cereali se li gradite.
    da questo momento in poi non aprite piu’ la macchina fara’ tutto da sola e suonera’ nel momento in cui il pane sara’ pronto.

  5. nota (1) il sale non si mette mai a contatto con il lievito per questo motivo dobbiamo assicurarci che siano distanti tra loro. il sale danneggia il processo di lievitazione.
    Io ho messo i semi di girasole nell impasto, ma in commercio potete trovare tantissimi cereali per panificazioni e potrete sbizzarrirvi.
    Cercate di aprire il meno possibile la macchina del pane perche’ il pane potrebbe sgonfiarsi, meglio aspettare.

    Se dovesse avanzarvi fate il pane grattugiato vedi come fare qui‘, insieme ai cereali sara’ una panatura perfetta

    Se avete bisogno di consigli o suggerimenti sulla ricetta o semplicemente vi siete trovate in difficoltà, commentate nel box in basso nel più breve tempo possibile riceverete una risposta.

Note

TI piace il mio blog? iscriviti per ricevere ricette nuove tramite mail. Puoi farlo attraverso il box a destra della home. Ricordati di confermare l email. Oppure attiva i web push del blog per essere sempre informato/a

Se ti piace cucinare iscriviti al gruppo di cucina su facebook cucinare oggi oppure alla mia community su google plus

Seguimi anche sulla pagina di semplice,buono,economico su facebook.

Grazie amiche per la vostra attenzione commentate per suggerimenti o semplicemente per farmi sapere come invece voi fate il pane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.