Hamburger di finocchio fritto

L’hamburger di finocchio fritto e’ una valida alternativa al solito finocchio cotto o crudo che sia,inoltre visto che siamo a fine stagione, avevo dei finocchi un po vecchi, nel senso che non erano gradevoli crudi (perche’un po’ duri) e non volevo farli al forno…Allora un bel giorno mi son messa d’impegno e ho elaborato questa ricetta svuotafrigo.
E’stata una gradevole sorpresa scoprire quanto ci sta bene la menta coi finocchi e non da meno il formaggio. Il risultato? croccanti fuori e morbidi e cremosi all interno..perfetto accanto ad un insalata per una cena economica e vegetariana.

Vedi anche crocchette di cavolfiore con sorpresa

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 hamburger circa ( dipende da quanto li fate grandi)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il composto dell' hamburger

  • 4 Finocchi
  • 200 g Formaggio fresco (di pecora)
  • q.b. Pane grattugiato
  • q.b. Farina
  • 6/7 foglie Menta

Per la panatura

  • 2 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Pane grattugiato

Preparazione

  1. Togliamo la prima foglia dei finocchi laviamoli e tagliamoli in 4 parti. Cuociamoli al vapore finche’ non saranno morbidi, possiamo scoprirlo infilzandoli con una forchetta. Lasciamoli raffreddare.

    Intanto grattugiamo in un passaverdura il formaggio fresco utilizzando il disco a maglie larghe.

  2. Quando i finocchi saranno freddi, frulliamoli in un mixer assieme al formaggio al pane alla menta e al sale e pepe.

    Create un composto morbido ma facile da lavorare, così dovrete riuscire a fare gli hamburger.

    Se l’ impasto risulta troppo morbido aggiungete altro pane grattugiato.
    Dopo che abbiamo il nostro composto lavorabile, possiamo fare i gli hamburger di finocchio, ungiamoci le mani con dell’olio d’oliva, prendiamo un cucchiaio alla volta d’impasto e formiamo delle palline che poi andremo a schiacciare delicatamente con le dita.

  3. prendete una teglia e rivestitela di carta da forno, mettiamo in fila i nostri hamburger di finocchio, vicini ma senza che si tocchino e formate degli strati, coprendo sempre con la carta, fino a quando non finirete il composto. Riponete in freezer e fate congelare.

  4. Appena gli hamburger sono duri, potete impanarli: staccateli delicatamente dalla carta, passateli  prima nella farina, poi nell’uovo poi nel pane grattugiato,(vedi come farlo in casa) potete ripetere la panatura anche una seconda volta.

    Dovete assicurarvi che tutti i punti del medaglione siano ricoperti dalla panatura, se non lo fate, il formaggio uscira’ durante la frittura e vi sporcherebbe subito l olio.

    Questa operazione dovete farla velocemente, i medaglioni non devono assolutamente scongelarsi. Rimettete in freezer nello stesso metodo di prima con carta da forno a strati.

  5. Appena gli hamburger di finocchio sono congelati riponeteli in una bustina da freezer oppure friggeteli subito in olio bollente iniziando con pochi pezzi alla volta (vedi il mio articolo su come friggere croccante e asciutto)

  6. Servite gli hamburger come aperitivo ( magari facendoli piu’ piccoli) o come secondo piatto assieme ad un insalatina.

Note

Care amiche vi piace la ricetta? spero la possiate provare, in tal caso fatemi sapere e per domande o suggerimenti commentate.

Se hai bisogno di qualche ricetta di stuzzichini vari vedi anche quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.