Tradizioni e superstizioni del giorno di Dragobete tradiţii de Dragobete

tradizioni e superstizioni del giorno di Dragobete

tradiţii de Dragobete

Come spiegato in un articolo precedente il 24 Febbraio è il giorno di Dragobete ovvere il Dio dell’amore ,Eros o Cupido che ben si voglia.

E questo giorno è intriso di poesia e tradizioni , superstizioni ed usanze 

  • Nel giorno di Dragobete le ragazze raccolgono e sciolgono la neve. Con la neve sciolta si lavano i capelli e il viso . Si dice che in questo modo le ragazze rimangono belle tutto l’anno ; ed i ragazzi (maschi) diventeranno corteggiatissimi
  • In alcune zone della Romania la superstizione dice che gli innamorati si devo baciare nel giorno di Dragobete per  rimanere uniti ed innamorati per l’eternità 
  • Nessuno deve piangere in questo giorno ,nessuno deve rimanere triste perchè questa tristezza durerà per tutto l’anno .
  • Nei  villaggi  più remoti si ha l’usanza di  organizzare feste in modo da far incontrare i giovani .Ed alcuni giovani inseguiranno le ragazze al grido di” Dragobete bacia le ragazze” (Dragobetele sărută fetele) ; questa abitudine si chiama” zburătoritul”. Infatti i ragazzi inseguiranno le ragazze per rubare loro un bacio ,una volta ”catturate” e baciate la tradizione dice che inizieranno ad essere innamorati /fidanzati.
  • Secondo la tradizione, le donne devono  pulire la casa per avere  un anno  di abbondanza ; dovranno esser ben vestite e curate per essere sempre amate dai loro mariti.
  • Vietato invece lavorare i campi,o fare lavori di giardinaggio ;anticamente si aveva paura di scatenare l’ira di Dragobete. Vietato cucire , tessere o fare lavori domestici pesanti . Non solo è abitudine ”spendere” per accattivarsi la benevolenza di Dragobete ed aggiudicarsi un anno di abbondanza.
  • Ma le donne  dovranno seminare il basilico in vaso.  San Giorgio(Sfantul Gheorghe) si prenderà cura delle piantine finchè verranno interrate in giardino . Narra la superstizione che il basilico  avrebbe poteri magici.
  • Nel giorno di Dragobete nessun uomo dovrà infastidire ,con frasi o atteggiamenti irrispettosi , le fanciulle /donne .

Per scoprire la tradizione del giorno di Dragobete cliccate sulla foto o >QUI<

dragobete

fonte: Wikipedia , i miei parenti  a Salaj 😀

foto dal sito > Romania tresita

tradizioni e superstizioni del giorno di Dragobete tradiţii de Dragobete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.