Ricette transilvane
La bellezza di vivere ,amare un luogo è anche quello di acquisire , modificare, gustare piatti che non appartengono alla nostra cultura mediterranea .
Facile per me giocare in casa ,in una casa maramureșeană o in generale transilvana . La differenza di cibo cambia a seconda del distretto o regione in cui ci si trova . Le influenze ungheresi , sassoni , germaniche țigane , turche si miscelano con la cultura romena .
La bucătăria românească è molto semplice, basata su piatti saporiti e facili da preparare, quasi tutti a base di carne , verdure quasi sempre patate , verza.
Ed ecco le mie ricette preferite
(cliccate sulla foto per leggere interamente la ricetta)
- Pancake salati al formaggio placinte cu branza ; tradotto in italiano placinte sarebbe torte , ma in sostanza è una focaccia in padella…anche se somiglia a una frittella piatta e ripiena di formaggio 😀 che confusione la traduzione letterale !!!!Quando vado in vacanza a Maramures e la mia sfiziosità preferita .E’ un divertimento per la suocera preparami kg e kg di placinte rigorosamente senza aneto (che non gradisco molto)
- Salata de boeuf tradotta dal francese suonerebbe : insalata di manzo.Ma spesso e volentieri viene preparata con carne di pollo/tacchino.E onestamente preferisco la versione con pollame.E in ogni festa romena non può mancare;e vi posso assicurare che se l’ assaggerete non mangerete più la ”nostra” insalata ”russa”
3 Insalata di patate all’orientale (salată de cartofi orientală )
- che dire estate= insalate fredde con patate,ricordo la prima volta che ho assaggiato salată de cartofi era il lontanissimo ’94 ….E questa è solo un’altra versione ; ogni famiglia aggiunge sempre qualche cosa in più.
- Salata de cartofi letteralmente insalata di patate;tutto nasce da una richiesta del mio amico Alex:< Mi prepari salata de cartofi?Ma la mia mamma ci mette le cipolle rosse..>Ed ecco il risultato una fresca insalata con salsa dressing alla maionese.
5 Salata de vinete fara maioneza
- tradotto :insalata di melanzane senza maionese .
6 Sarmale
- se avete difficoltà a reperire le foglie di vite,usate le foglie del cavolo -verza bianca .Potete gustarle sia in brodo o più semplicemente come involtini accompagnandoli con polenta e panna acida.
- Adoro mangiare i questi dolci mi ricordano tanto le ferie in Maramures (Romania) . Oramai quasi tutti gli amici sanno che ri-preparo i piatti che assaggio. nella regione i semi di papavero sono usatissimi , ricordo di dominazioni austro-ungariche
- Cozonac cu mac letteralmente torta ai semi di papavero;una delizia .
10 găluște dulci cu cireșe ( gnocchi dolci alle ciliegie )
- L’idea mi è venuta vedendo che i gnocchi dolci stanno diventando dolci di ” moda”. E’ un dolce di origine ungherese , spesso si trova anche nelle cucine germaniche/austro -ungariche. Questa è la versione con ciliegie delle găluște cu prune (gnocchi dolci alle prugne)