Ravioli agli asparagi -by Pri

 

 ravioli di asparagi by cuoche per caso

Voglia di ravioli,voglia di pasta fatta in casa..mia figlia è dalla nonna..e  il marito lavora..quale momento migliore di fare queste cose deliziose..considerando che a nessuno  dei due piacciono gli asparagi???

[banner size=”468X60″]

ingredienti per la pasta  fresca:

1 uovo per ogni 100 gr di farina

Preparazione:

lavorare bene le uova con la farina,fino a che non si ottiene una bella palla morbida ed  elastica,la si avvolge il pellicola trasparente e la si lascia riposare per una mezz`oretta.Poi si prendono dei piccoli pezzi,e la  si tira(chi è  piu bravo col mattarello),altrimenti con la macchina apposta per tirarla sottile.Si fanno delle strisce da dove si ricaveranno dei ravioli o tortellini !

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Ingredienti per il ripieno:

mezzo mazzo di asparagi freschi-

ricotta di bufala –

una manciata di funghi champignon-

uno spicchio  di aglio fresco

Esecuzione:

pulire gli asparagi. A me hanno insegnato questo sistema per levare il gambo piu duro:si tiene con una mano il fiore ,e con altra mano il fondo dell`asparago, lo si incurva,e si rompe nel punto dove è piu tenero !

Lavateli  veloce sotto acqua corrente,e  tagliateli a pezzetti piccoli.In una padella  mette  l`aglio tritato finemente(non deve essere molto , si deve appena accennare,altrimenti sovrasta il gusto degli asparagi!),i funghi,gli asparagi.Salare e cuocere  per una decina di minuti,se necessario allungare con l`acqua.Quando è  pronto mettetelo in un piatto a far raffreddare!

Quando il ripieno  è  freddo  aggiungere un pochino di ricotta e mescolare bene.

Preparare le sfoglie di pasta fresca,sulla prima  metteteci un bel cucchiaino da caffè  di ripieno,chiudere con un altra sfoglia di pasta;  schiacciare bene per far uscire l`aria.

Ritagliare i ravioli o con la rotella dentata o con stampo apposito.Per non farli appicicare uno all`altra infarinarli.

Fate bollire acqua salata, metteteli nell`acqua e dopo circa 5 minuti scolateli e aggiungete del burro fuso! buon appetito!

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.