Ossibuchi al profumo d’Autunno

Ossibuchi al profumo d’Autunno

Tutto nasce per caso;questa volta andando al Supermercato ho trovato in offerta gli ossibuchi di tacchino e subito ho deciso di approfittare dello sconto ed acquistarli.

Alla fine con meno di 7 euro ho preparato un secondo di carne ,gustoso ed economico.

ossibuchi di tacchino

Attrezzi:

una pentola capiente con coperchio

una pentola per il brodo vegetale o di dado

mestoli,tagliere e coltello

ciotola per l’infarinatura.

Ingredienti:

  • 8 ossibuchi di tacchino
  • 3 carote
  • una bella manciata di funghi porcini(surgelati o secchi)
  • 1 cipolla bionda media grandezza
  • farina 00 per l’infarinatura
  • mezzo bicchiere di  vino rosso
  • 3 cucchiaiate di polpa di pomodoro(se preferite usate polpa rustica o a pezzettoni )
  • 2 foglie di alloro(facoltativo)
  • brodo di dado o vegetale

Esecuzione:

  1. Ammollate in acqua tiepida i funghi secchi (operazione inutile se usate quelli freschi o surgelati)
  2. Preparate il brodo vegetale: in una padella capiente versate 1 litro d’acqua ,una patata,una cipolla,un pò di sale ,sedano,prezzemolo fate cuocere (eventualmente fate un leggero brodo di dado)
  3. Tagliate leggermente la pelle e carne del ossobuco ;fate un leggero taglio così eviterete che durante la cottura si arricci l’ossobuco.Infarinateli leggermente .
  4. Tagliate a dadini  irregolari le carote.
  5. Tagliate fine la cipolla e fatela rosolare in una lacrima di olio d’oliva.Aggiungete le carote e fatele appena appena ammorbidire continuando a rimescolate .Appena si saranno leggermente ammorbidite unite le foglie d’alloro.
  6. A questo punto appoggiate in padella gli ossi buchi fateli rosolate da entrambi i lati;sfumate con metà del bicchiere di rosso.Lasciate evaporare il vino e continuate a far arrossire la carne.
  7. Mettete la polpa ed aggiungete piano piano del brodo vegetale (o di dado) e i funghi .
  8. Alternate il goccio d’acqua con il vino;Coprite con coperchio e abbassate la fiamma al minimo.Fate cuocere controllando spesso ed aggiungendo lentamente il brodo.
  9. Servite fumante su un letto di purè,polenta o alla milanese ovvero gustando gli ossi buchi con risotto allo zafferano.

Nb . gli ossibuchi  di tacchino sono molto gustosi ma hanno un difetto: le ossa si frantumano molto facilmente e pertanto se volete preparare questa pietanza( e servirla a dei bambini )preoccupatevi di sfilacciare la carne dopo la cottura e controllare  la totale assenza di ossa.

0 Risposte a “Ossibuchi al profumo d’Autunno”

  1. Ancje io mi sono cimentata nella cottura di questa carne, che trovo saporita e tenera. Questo piatto ha sapori autentici che incantano. Sei stata bravissima, ma, a guardare queste pagine, brava mi sa che lo sei sempre!! ^_^
    Complimenti, un abbraccio!

    1. Erica sei troppo forte 😀 grazie per le tue parole .E complimenti pure a te per il tuo blog ,me lo stò gustando ricetta dopo ricetta .I complimenti li faccio io a te ciaooooooooo Simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.