Lasagne con trota salmonata e ricotta

Lasagne con trota salmonata e ricotta

Ricetta

lasagne con trota salmonata e ricotta

 

Attrezzi :

  • pentola capiente per far cuocere la trota
  • pentola per cucinare la bechamel
  • lasagnera da 4 persone
  • cucchiaio,mestolo
  • tagliere

Ingredienti lasagne con trota salmonata e ricotta

esecuzione delle  lasagne con trota salmonata e ricotta 

  1. Pulite e tagliate a cubetti le carote,fatele stufare in un goccio d’acqua leggermente salata,aggiungete anche il porro tagliato a rondelle.Portate a cottura quasi ultimata aggiungendo pochissima acqua.Regolate di sale.
  2. Prendete i funghi se secchi fateli riprendere nell’acqua ;se surgelati fateli scongelare,affettateli fini e ripassateli velocemente in un goccio di olio .
  3. Prendete la trota salmonata fresca :tagliatela a cubetti o se preferite sfilacciatela grossolanamente,aggiungete al tutto i funghi.Fate cuocere velocemente giusto per rosare la trota.Lasciate riposare ,appena sarà il tutto raffreddato aggiungete la ricotta mescolando accuratamente.Ed per ultimo aggiungete la trota affumicata tagliata a strisce sottili.Assaggiate la crema ed eventualmente aggiungete (poco) sale; usatene veramente pochissimo.
  4. Preparate la bechamel secondo la vostra ricetta .Oppure prendete 50 gr di burro,50 gr di farina e 1 litro di latte ;fate sciogliere il burro ,appena sarà leggermente imbiondito ,aiutandovi con un setaccio versateci la farina.Mescolate bene, aggiungete poco alla volta il latte tiepido ( o a temperatura ambiente).Mescolate sempre,salate leggermente.La salsa sarà pronta quando farà un leggero alone (ci vorranno circa 10-12 minuti).
  5. Prendete la lasagnera fate uno strato di bechamel aggiungendo uno strato sottile di grana grattato (o mix di formaggi a piacere),uno strato di lasagne all’uovo ed infine la  crema di trota salmonata e ricotta.Alternate gli strati a piacere
  6. Infornate a 180° per circa 25/30 min.Controllate la cottura.

Questa ricetta è stata creata con i prodotti della  Società Agricola ”La Fattoria del Pesce”s.r.l; vi ricordo che la trota Iridea fresca la troverete già spinata e rifilata . La trota salmonata affumicata a freddo Rosa del Ticino è delicata,senza grassi e di qualità superiore al confronto di prodotti del Nord Europa.Vi ricordo che le trote nascono e vivono in acque pure,incontaminate e la ditta La Fattoria del Pesce utilizza acque dei ghiacciai delle nostre Alpi .Cliccate sulla scritta per leggere gli eventi, conoscere i suoi prodotti d’eccellenza italiana,i punti vendita e la storia dell’azienda e soprattutto conoscere la loro trota salmonata che vi ricordo è di qualità superiore.Cliccate >QUI<

 

lasagne con trota salmonata e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.