Carnevale Grone ( Bergamo )

Carnevale Grone (Bergamo)

le feste di carnevale sono l’occasione per gironzolare ; e ne abbiamo approfittato per raggiungere il mio paese natale : Grone

Grone è un piccolissimo paesino di poco meno 1000 anime dislocato alle pendici di un monte anzi di un Colle ,molto apprezzato dai vari turisti che hanno l’abitudine di frequentare durante i w.e .

Dai Colli di San Fermo lo sguardo volge verso la pianura  e la Valcavallina, è il luogo ideale per escursioni , gite in mountanbike , equitazione e parapendio .

carnevale a grone

E Grone i più l’attraversano senza ,purtroppo, soffermarsi ad osservare il borgo medioevale, le sue torri imponenti la chiesa maestosa dedicata alla Santa Maria Nascente . 

Una chiesa molto ricca di affreschi , decori  arroccata su fondamenta medioevali . Fu fondata nel ’28 e ricordo che la nonna disse che tutti gli abitanti contribuirono alla costruzione , pure lei che era piccina piccina aiutava il proprio padre a edificare questa chiesa parrocchiale . 

grone (Bergamo)

Ma veniamo al Carnevale : a volte basta un trattore con rimorchio ,decorato con allegria per portare felicità ai bimbi del paesino .

La partenza è stata alla ”torre” medievale trasformata in museo tematico, oratorio .

Non sapete che divertimento per i piccoli che hanno apprezzato l’iniziativa del Vigile Ulisse di scorrazzarli per le vie del paese . 

Coriandoli , stelle filanti hanno colorato le strade .Le urla e la gioia hanno riempito l’aria .

La giornata primaverile ci ha regalato ore di spensieratezza.

Ringrazio i volontari dell Protezione Civile che hanno coordinato l’evento ,le mamme/nonne che servivano ai tavoli in oratorio .Un ringraziamento al Don che ha aperto l’oratorio ai bimbi , e grazie ad Ulisse per aver guidato il trattore e aver cantato con i bimbi .

Alla prossima festa  a Grone !!!! Vistate il piccolissimo borgo ed ammirate le stradine piene di storia 

grone (bergamo)

 

GronegronePiù info Grone :

  • raggiungibile dalla statale del Tonale , direzione Lovere .Dopo aver superato il comune di Trescore Balneario / Entratico /Borgo di Terzo vi troverete nei pressi di un piccolo c.commerciale e un bar/ristorante. Svoltate a destra superando un bar/ristorante  seguite le indicazioni scritte su cartelli color marrone . Il paesino vi abbraccerà dopo una salita 
  • Parcheggio libero presso le Scuole primarie
  • Piccolo ma ben servito da un minimarket a gestione famigliare 
  • A pochi km troverete b&b ,agriturismi ,ristoranti.
  • Da visitare la chiesa , il mulino dell’Acqua Sparsa (presto andrò a visitarlo per voi) un vecchio mulino degli anni ’30 ancora in funzione

 di rilievo :

Museo di Val Cavallina, Casazza
per informazioni Comunità Montana di Val Cavallina
tel. 035.810640

Informazioni Pro Loco Grone Colli di San Fermo, viale dei fiori 1, tel. 035.819137, fax 035.820562
info@collisanfermo.it

Guide Pro Loco Grone Colli di San Fermo
Comunità Montana di Val Cavallina

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.