Canyon Șapte Scări : un ponte e una passerella sospesi nel vuoto
scommettiamo che non vedete l’ora?
Già le” 7 Scale”( Șapte Scări ) sono spettacolari , sia per la loro conformazione che per il luogo .
Si trovano ad un’altitudine media di 980 metri, non lontano da Valea Timisului / Brasov / Romania. Queste sono le gole più spettacolari dell Masivul Piatra Mare (valea Sipoaia)
. La loro lunghezza è di 160 metri con un dislivello di 58 m. La prima scala delle gole, andando verso l’alto, ha un’altezza di 8 metri, seguito da altre scale, quella più lunga ha una altezza di 12 metri.
Le Șapte Scări sono scolpiti in calcite del periodo giurassico. La Epigenesi ha portato alla creazione del fiume , prima come cretaceo e poi nello strato di calcite giurassico .
Questo alternarsi ha creato le sette cascate che seguono il letto del fiume ( le cascate vanno da 2,5 – 15 metri di altezza)
E per questo sono da visitare sicuramente , sempre se non siete timorosi nel affrontare ripide e scivolose scalette bagnate dalle cascate 😀
foto di Animatul.blogspot.itMa non è di questo che voglio parlarvi ma di un progetto al cardiopalma ovvero la costruzione di un ponte sospeso su una delle cascate ( il suo nome è Cascada Tamina ).
-
Cascada Tamina è situata in Masivul Piatra Mare ( Valea Pietrei Mici ).
-
Altitudine 1.100 m.
-
Ha ben 5 cascade
-
A causa del grande numero di orsi a valle, il luogo è chiamato anche “Ursaria”
-
La strada di accesso alla cascata è in Timisu de Sus – Brasov. A ~ 1 km da Timisu de Sus (sul lato destro della strada che conduce a Brasov) vediamo una curva pericolosa con un piccolo parcheggio con barriera che vieta l’accesso auto sulla strada forestale che porta a Tamina. Si deve proseguire a piedi
Questo spettacolare ponte verrà inaugurato entro l’Estate 2016 , non mi è dato di sapere quanti metri di vuoto troverete sotto la passerella ma vi posso assicurare che sarà un percorso da brivido !
Dalle foto / simulazioni devo dire che meritano più di un’espressione di stupore !
Non solo è previsto anche una passerella circolare agganciata alle rocce del massiccio .
Se le foto potessero incantare e stupire ,direi che queste novità transilvane non possono che considerarsi una delle mete più ambite del 2016 . Cosa dite? Ci facciamo un pensierino?
foto di Canionul Sapte ScariPer ora il canyon Șapte Scări ha inaugurato percorsi ”alternativi ” tra cui un sistema di funi d’acciaio a cui agganciarsi per volare in tutta libertà verso i 21 segmenti di cui è composto il percorso .
foto di Brasovmetropolitan.ro Il percorso ha una lunghezza di 2.174 metri ed è composto da 21 segmenti, con i più brevi 47 metri, e la più lunga raggiunge quasi 300 metri. In alcune parti può raggiungere una velocità di circa 70 chilometri orari.
Ma non solo ci sono percorsi da fare a piedi in tutta sicurezza adatti anche ai bambini
Piu info :
http://www.facebook.com/7scari
tariffe aggiornate al 2015 :
Tariffa per attraversare il canyon 10 lei persone adulte , 5 lei bambini
Tariffa per le funi sospese : 50 lei per gli adulti ,
funi per bambini 20 lei per mezz’ora
nel prezzo sono comprese le imbragature/casco/guanti
Aperture
Mar – Dom: |
10.00 – 18.00
|
Da Marzo a Novembre (sempre se regge il tempo)
articolo molto interessante 🙂
se ti va passa a visitare il mio travel blog http://blog.zingarate.com/exploretravelnote
^_^
mersi (si dice così nel Maramures 😛 ) passo subito a trovarti .ciao