preparare ottime bevande

preparare ottime bevande

post preparare ottime bevande

Le bevande che di solito prepariamo in casa sono il te’ e il caffe’. Vediamo come aromatizzarle con ingredienti diversi. Per prima cosa dobbiamo fare molta attenzione all’acqua. Prendiamo l’acqua depurata oppure l’acqua delle classiche bottiglie che acquistiamo nei supermercati.

Preparare ottime bevande. 

preparare ottime bevande-segreti casalinghi Ecco alcune regole per il caffe’: Il caffe’ : si mantiene molto bene tenuto in frigorifero in un barattolo a chiusura ermetica. caffe’ istantaneo: aggiungete al caffe’ solubile del latte, versate l’acqua e mescolate. caffe’ avanzato: mettete il caffe’ negli stampi del ghiaccio servira’ quando il caffe’ sara’ troppo caldo. caffe’ troppo amaro? : aggiungete un pizzico di sale.

preparare ottime bevande

Il caffe’ preparato da me in casa con la caffettiera tradizionale : prendete la base della caffettiera, inserite l’acqua fino alla meta’ della valvola, poi prendete un pizzico di caffe’ solubile e inseritelo nell’acqua. Inserite il filtro, riempitelo di caffe’ fino a formare una montagnetta a punta :

preparare ottime bevande

Chiudete e mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Nel frattempo prendete un bicchiere di carta oppure di vetro, inserite all’interno 3-4 cucchiaini di zucchero semolato.

Quando dalla caffettiera inizia ad uscire il caffe’ prendetene un po’,   versatelo nel bicchiere con lo zucchero…… e con l’aiuto di un cucchiaino sbattete il tutto energicamente.

Poi versate il resto del caffe’ nella tazzina:

preparare ottime bevande

prendete il bicchiere con il caffe’ e lo zucchero sbattuto e versatene un po’ nella tazzina:

preparare ottime bevande

poi girate con il cucchiaino ed ecco la schiuma come al bar:

preparare ottime bevande

Avete del the’ avanzato?  : non gettatelo!

usate il the’ per ravvivare frutta secca e uva sultanina ormai appassita, prendete una ciotola capiente, versateci il te’ e vedrete come ritornera’  tutto morbido e buono!!   the’ con tanta schiuma: per avere un bel te’ pieno di schiuma versate nella bottiglia o caraffa prima dell’acqua e poi versate il te’. la cioccolata calda e vari inconvenienti: molte volte capita che mentre si mescola la cioccolata calda si formino dei grumi veramente fastidiosi!! Per evitare questo inconveniente inserite la cioccolata calda un minuto nel frullatore e poi servite. Se volete servire una bevanda calda in un bicchiere di vetro: infilate prima un cucchiaino di metallo, eviterete che il vetro possa rompersi.

preparare ottime bevande

Succhi di frutta casalinghi semplici: grattugiate arance e limoni, mescolate il tutto in una ciotola aggiungendo un po’ di zucchero e acqua bollente. Aspettate che si raffredda e poi passate il tutto con un setaccio, aggiungete un succo di frutta di vostro gusto.

6 Risposte a “preparare ottime bevande”

  1. Ciao nanussa questi consigli sulle bevande sono molto utili , il caffe’ mi piace molto, provero’ a seguire i tuoi consigli in merito alla cremina, anche quello dei cubetti di ghiaccio fortissimo, ciao grazie buona giornata rosa a presto.))

    1. ciao rosa, prova e vedi che buon caffe’… 😉
      mi raccomando poi fammi sapere , ok? bacioni e buona giornata 🙂

  2. Ciao Nanussa! Non conoscevo questi trucchetti, in particolare trovo utilissimi quelli per il caffè! Non sapevo si potesse mettere quello solubile anche quando lo si fa con la tradizionale caffettiera, lo voglio provare!:) Buon fine settimana cara, un bacio!

    1. ciao lilli, secondo me forse hai sbagliato a capire…ti spiego… il pizzico di caffe’ solubile va messo direttamente nell’acqua dove c’e’ il filtro della caffettiera e poi procedere normalmente come fai di solito…se hai ancora dubbi scrivimi, ok?
      baci buon pomeriggio 🙂

      1. Nanussa, sei stata gentilissima a passare!! Ti ringrazio tanto, mi sono espressa male io (^^’) ma avevo capito bene! Ho giusto in casa del caffè solubile e lo proverò senz’altro (ti faccio poi sapere), ti ringrazio ancora tanto!!! Buona festa della mamma, un bacio cara!!:*

        1. ok lilli, fammi sapere se ti e’ piaciuto il caffe’, ok?
          felice domenica e festa della mamma anche a te 🙂 baci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.