TORTA VEGAN SBRICIOLATA AI FICHI E CANNELLA

A SETTEMBRE NON PUÒ MANCARE LA SBRICIOLATA DI FICHI , QUESTA É IN CHIAVE COMPLETAMENTE VEGETALE.

È ESAGERATAMENTE BUONA, AVVOLTA DALL’AROMA DI CANNELLA E DAL SAPORTE DOLCE MA DELICATO DEI FICHI.


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoEstate, Autunno

Ingredienti per uno stampino di 22 cm

Ingredienti pasta frolla:

Farina di tipo 1 370g

Lievito per dolci 5g

Nocciole ridotte in farina 60g

Un pizzico di sale

Zucchero di canna 120g

Bevanda vegetale di soia / acqua 100g

Olio di semi di girasole 100g


Per il ripieno:

Fichi 500g

Zucchero di canna 60g

Un cucchiaino di cannella in polvere

Passaggi

Iniziamo preparando la pasta frolla, in una ciotola versate la farina , le nocciole ridotte in farina (opzionale), lievito per dolci e mescolate. In un’altra ciotola versate la bevanda vegetale di soia, l’olio di girasole e lo zucchero di canna. Mescolate bene fino a far sciogliere quasi completamente lo zucchero. Ora potere unire tutti gli ingredienti in un unica ciotola e mescolare prima con un cucchiaio e poi iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio poi avvolgetelo in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora. Intanto potete sbucciare i fichi, metterli in un piatto e schiacciarli con una forchetta, poi aggiungere lo zucchero di canna e la cannella, mescolate bene e versate il composto in una padella e lasciatelo sul fuoco lento per almeno 6/7 minuti mescolando.

Se il tempo di riposo della pasta frolla è trascorso , allora la potete tirare fuori dal frigorifero e dividerla in due parti, una per fare la base e l’atra per ricoprire la superficie, per la base ne servirà di più. A questo punto potete stenderla con le mani dentro lo stampino per dolci. Una volta ottenuta la base potete versare il ripieno di fichi e livellarlo bene. Con il restante della pasta dovrete ricoprire tutta la superficie, quindi spezzettatela con le mani, come vi piace di più e ricoprite tutto.

Fatto tutto ciò la infilate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45/50 minuti circa.

Prima di gustarla potete guarnire il tutto con dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sceglivegan

Sono vegana da molti anni, lo sono diventata per la mia etica. Non nego che all'inizio avevo timore che la mia dieta subisse una una riduzione drastica dei nutrienti e non sapevo come bilanciare un pasto. Ma dopo poco tempo, anzi ho potuto sperimentare piatti sempre nuovi e ricchi di sapori che probabilmente mi ero persa. Una domanda che mi fanno spesso è: ma perchè voi vegani volete imitare le pietanze con la carne? La risposta è semplice: Nessuno di noi almeno quasi nessuno di noi è nato vegano. Quindi una pietanza con un determinato sapore , come per esempio il ragù per condire la pasta, può riportare alla mente un ricordo, come il pranzo della domenica in famiglia. Siamo fatti odori , sapori , emozioni e ricordi anche piacevoli. Questo comunque non significa che manca la carne nella nostra alimentazione, ma ogni tanto è bello anche sperimentare ricette classiche in versione 100% vegetale. Ci sono mille possibilità perchè non provarle? Soprattutto seguendo la propria etica.