RIGATONI ALLE MELANZANE

Un primo piatto corposo e buonissimo!

Per prima cosa sbucciare i pomodori e taglairli a pezzettini piccoli rimuovendo i semini ( se non vi danno fastidio potete lasciare sia buccia che semi). Lavare le melanzane e togliere la buccia (io personalmente preferisco togliere la buccia perchè il sugo diveta più morbido, però potete anche lascairla) tagliarle poi a cubetti piccoli.

In un padellino sul fuoco mettete un po’ di olio e due spicchi di aglio interi. Lasciatelo soffriggere per qualche secondo, aggiungete poi i pomodori e le melanzane e fate cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando le melanzane saranno un po’ appassite condite con sale e aggiustate l’olio se necessario , poete anche mettere un po’ di peperoncino se volete , io non l’ho messo perchè lo uso poco. Aggiungete durate la cottura anche un po’ di acqua se è troppo asciutto.

Al momento che le melanzane risultano quasi cotte versate il passato di pomodoro già pronto oppure fatto da voi e delle foglie di basilico spezzettate, lasciate poi cuocere per altri 15/20 minuti.

Intanto cuocete la pasta, e, buon appetito!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Rigatoni 350 g

Melanzane striate 3 (dimensione media)

Pomodori tondi grappolo 4

Aglio 2 spicchi

Basolico 5/6 foglie

Passato di pomodoro 400 g

Olio a piacere

Sale q.b.

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sceglivegan

Sono vegana da molti anni, lo sono diventata per la mia etica. Non nego che all'inizio avevo timore che la mia dieta subisse una una riduzione drastica dei nutrienti e non sapevo come bilanciare un pasto. Ma dopo poco tempo, anzi ho potuto sperimentare piatti sempre nuovi e ricchi di sapori che probabilmente mi ero persa. Una domanda che mi fanno spesso è: ma perchè voi vegani volete imitare le pietanze con la carne? La risposta è semplice: Nessuno di noi almeno quasi nessuno di noi è nato vegano. Quindi una pietanza con un determinato sapore , come per esempio il ragù per condire la pasta, può riportare alla mente un ricordo, come il pranzo della domenica in famiglia. Siamo fatti odori , sapori , emozioni e ricordi anche piacevoli. Questo comunque non significa che manca la carne nella nostra alimentazione, ma ogni tanto è bello anche sperimentare ricette classiche in versione 100% vegetale. Ci sono mille possibilità perchè non provarle? Soprattutto seguendo la propria etica.