Un primo piatto corposo e buonissimo!
Per prima cosa sbucciare i pomodori e taglairli a pezzettini piccoli rimuovendo i semini ( se non vi danno fastidio potete lasciare sia buccia che semi). Lavare le melanzane e togliere la buccia (io personalmente preferisco togliere la buccia perchè il sugo diveta più morbido, però potete anche lascairla) tagliarle poi a cubetti piccoli.
In un padellino sul fuoco mettete un po’ di olio e due spicchi di aglio interi. Lasciatelo soffriggere per qualche secondo, aggiungete poi i pomodori e le melanzane e fate cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando le melanzane saranno un po’ appassite condite con sale e aggiustate l’olio se necessario , poete anche mettere un po’ di peperoncino se volete , io non l’ho messo perchè lo uso poco. Aggiungete durate la cottura anche un po’ di acqua se è troppo asciutto.
Al momento che le melanzane risultano quasi cotte versate il passato di pomodoro già pronto oppure fatto da voi e delle foglie di basilico spezzettate, lasciate poi cuocere per altri 15/20 minuti.
Intanto cuocete la pasta, e, buon appetito!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3/4
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Rigatoni 350 g
Melanzane striate 3 (dimensione media)
Pomodori tondi grappolo 4
Aglio 2 spicchi
Basolico 5/6 foglie
Passato di pomodoro 400 g
Olio a piacere
Sale q.b.
Strumenti
Passaggi
Dosi variate per porzioni