PICI ALL’AGLIONE

Prepariamo un piatto tipico della regione Toscana.

L’aglione viene coltivato nella zona della Valdichiana il bulbo può arrivare a 500g di peso. È molto più dolce e digeribile rispetto all’aglio normale e per questo viene usato anche in dosi più elevate. Non si trova facilmente in tutte le regioni però se lo trovate provatelo perchè ne vale la pena.

Ricetta Pici all’aglione:

Pulite l’aglione da tutte le impurità, tagliatelo finemente con il coltello, una grattugina oppure utilizzate il frullatore, tagliate anche un peperoncino fresco in piccoli pezzettini. Se usate pici secchi potete già metterli in acqua bollente perchè la loro cottura è abbastanza lunga, almeno venti minuti. I pici sono semplici da preparare e si possono realizzare anche a casa oppure comprarli freschi. Adesso potete sbollentare i pomodori per un paio di minuti così potrete rimuovere meglio la pellicina. Quindi pulite i pomodori togliendo anche semini e tagliateli in pezzettini. Adesso padella sul fuoco con olio, versate aglione e peperoncino ,lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco bassissimo,poi aggiungete poca acqua e lasciate cuocere, l’aglione si deve quasi sciogliere,quando l’acqua si ritira sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare, tenete il fuoco sempre basso. Adesso potete aggiungere i pomodori, lasciate cuocere per qualche minuto, salate e se volete potete aggiungere un po’ si passata di pomodoro per colorare di più, fate cuocere per qualche altro minuto scolate i pici e tuffateli nel seghetto strepitoso.

Via nel piatto e Buon appetito!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 2 Ore 25 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Aglione 3/4 spicchi

Pici secchi 250g

Pomodori ramati 4

Peperoncino fresco ½

Vino bianco mezzo bicchiere

Sale q.b.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sceglivegan

Sono vegana da molti anni, lo sono diventata per la mia etica. Non nego che all'inizio avevo timore che la mia dieta subisse una una riduzione drastica dei nutrienti e non sapevo come bilanciare un pasto. Ma dopo poco tempo, anzi ho potuto sperimentare piatti sempre nuovi e ricchi di sapori che probabilmente mi ero persa. Una domanda che mi fanno spesso è: ma perchè voi vegani volete imitare le pietanze con la carne? La risposta è semplice: Nessuno di noi almeno quasi nessuno di noi è nato vegano. Quindi una pietanza con un determinato sapore , come per esempio il ragù per condire la pasta, può riportare alla mente un ricordo, come il pranzo della domenica in famiglia. Siamo fatti odori , sapori , emozioni e ricordi anche piacevoli. Questo comunque non significa che manca la carne nella nostra alimentazione, ma ogni tanto è bello anche sperimentare ricette classiche in versione 100% vegetale. Ci sono mille possibilità perchè non provarle? Soprattutto seguendo la propria etica.