Polpette all’arancia

Una delle mie ricette più famose e riuscite. Sono le polpette all’arancia. Morbide, succose e buonissime! Le realizzeremo con pochissimi ingredienti e potrai prepararle per tutti i membri della tua famiglia.

Le polpette all’arancia sono amate da grandi e piccoli e sono perfette per un secondo leggero, abbinate ad un contorno di verdure. Vediamo subito come prepararle.

PROVA ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per le polpette all’arancia

200 g mollica (di pane raffermo)
150 g petto di pollo (macinato)
100 ml acqua
1 uovo
2 arance
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Cosa ti occorre per preparare le polpette all’arancia

1 Ciotola ciotola
1 Padella padella
1 Teglia teglia

Passaggi per le polpette all’arancia


🍊Lasciamo la mollica di pane raffermo in acqua ad ammollare qualche minuto. Eliminiamo l’acqua e strizziamo bene il pane. Nella ciotola, mischiamo la mollica pane raffermo ammollato con il macinato di pollo o tacchino, il sale, il pepe, la scorza grattugiata d’arancia e un uovo. Mischiamo prima con una forchetta e poi con le mani.
🍊Formiamo le polpettine con le mani, se necessario ci possiamo aiutare con un cucchiaio da gelato, e cuociamole in forno per il tempo necessario a sigillarle. Quindi a 180 gradi per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.

🍊In padella, mettiamo l’olio a scaldare leggermente e facciamo insaporire le polpette, Poi versiamo il succo di un’arancia allungata con un po’ d’acqua.
🍊 Lasciamo cuocere fino a far addensare il succo.

polpette all'arancia

Le possiamo servire con una insalata mista o delle patate. Raccogliamo in una ciotolina il fondo di cottura e versiamolo sulle polpette al momento di servirle.

polpette all'arancia

Note e consigli

Queste polpette sono deliziose e leggere. Ti consiglio comunque di non cuocerle nel succo d’arancia assoluto perché potrebbero a primo impatto sembrare aspre, quindi allunga sempre il succo con un poco d’acqua.

Puoi cuocere le polpette in forno in anticipo e poi lasciare solo il bagnetto nel succo d’arancia per il momento in cui le servirai a tavola.

Puoi sostituire la carne macinata di pollo con quella di tacchino o anche ometterla del tutto, realizzando delle semplici polpette di pane.

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️

Torna alla HOME

Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Mariateresa Scalzi
Latest posts by Mariateresa Scalzi (see all)

Pubblicato da Mariateresa Scalzi

La mia missione è aiutare le persone a gestire al meglio la loro cucina, riducendo gli sprechi alimentari e migliorando la qualità della loro alimentazione. Con anni di esperienza nel campo della gestione e organizzazione, sono qui per condividere consigli, trucchi e risorse per rendere la tua vita in cucina più semplice e organizzata. Leggi di più nella sezione Scopri chi sono