la Pizza Parigina napoletana facile

La Pizza Parigina napoletana è una pizza rustica farcita con pomodoro, provola filante e prosciutto. Sei pronto a farla in casa in modo facile e veloce?

Ti conquisterà ad ogni morso! Si dice sia stata inventata a Napoli ppa’ regin’ (per la Regina) ben prima della ben più famosa pizza Margherita.

Andiamo subito alla ricetta!

Leggi anche:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneCampania

Ingredienti per la pizza parigina facile

Per l’impasto

400 g farina 0
320 g acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale
4 g lievito di birra fresco (o 2 gr lievito secco)

Per la farcitura

150 g prosciutto cotto (a fette sottili)
250 g provola affumicata
100 g passata di pomodoro
q.b. pepe

Per la copertura

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
20 ml latte

Procedimento per una teglia da 26×30

Prepariamo l’impasto

Possiamo usare sia la planetaria che farla a mano.

Sciogliamo bene il lievito nell’acqua ed incorporiamo piano la farina. Appena tutta la farina sarà inglobata, andiamo ad incorporare a filo il nostro olio.

Appena tutto l’olio sarà inglobato andiamo ad aggiungere il sale e lavoriamo il nostro panetto che andrà in forno a luce spenta coperto da pellicola per circa 4 o 5 ore.

Una volta trascorso questo tempo, lavoriamo con un po’ di farina e stendiamo in teglia, dove lo lasceremo a riposare per un’altra mezz’ora.

E’ il momento di assemblare la Pizza Parigina

Ungiamo le mani per stendere bene il nostro impasto in teglia. Aggiungiamo su tutta la superficie le fette di prosciutto e la provola a dadini. A questo punto, una bella spolverata di pepe e macchiamo il tutto con la passata di pomodoro.

Copriamo con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo la superficie con la forchetta e spennelliamo con il latte. In questo modo verrà bella dorata in forno

Andiamo in cottura!

Cuoce in forno a 220 gradi, modalità statica, lasciando la teglia per 20 minuti nella parte bassa del forno e per il restante tempo al centro. Sarò comunque cotta appena sarà dorata in superficie ed ambrata sotto.

Lasciamo intiepidire prima di tagliarla a quadroni e servirla.

La nostra Pizza Parigina è pronta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Mariateresa Scalzi
Latest posts by Mariateresa Scalzi (see all)

Pubblicato da Mariateresa Scalzi

La mia missione è aiutare le persone a gestire al meglio la loro cucina, riducendo gli sprechi alimentari e migliorando la qualità della loro alimentazione. Con anni di esperienza nel campo della gestione e organizzazione, sono qui per condividere consigli, trucchi e risorse per rendere la tua vita in cucina più semplice e organizzata. Leggi di più nella sezione Scopri chi sono