Dei dolcetti tanto semplici quando morbidi e deliziosi, i muffin di carote e mandorle si preparano in pochi minuti con pochi e semplici ingredienti. Sono perfetti per la colazione e per la merenda e sono, inoltre, molto versatili per la copertura o decorazione.
Questi muffin sono nati dalla ricetta originale della carrot cake della mia mamma, che la preparava spesso per noi da piccoli. Da quella stessa ricetta sono nati questi dolcetti che conservano tutti i profumi e la morbidezza della torta classica.
Scopri subito come prepararla e stupisci la tua famiglia e i tuoi ospiti.
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per muffin carote e mandorle
Strumenti per muffin carote e mandorle
Passaggi per muffin carote e mandorle
In un mixer, grattugiamo le carote già lavate e pelate, unendo metà dell’olio di semi a filo. Questo ci aiuterà a tritare meglio le carote.
Nel caso in cui non fossimo in possesso di farina di mandorle, approfittiamo del mixer per tritare anche le mandorle. Non importa che siano tritate molto finemente, poiché il risultato sarà ottimale anche con un impasto più rustico come consistenza.
A questo punto, in una ciotola mettiamo le carote grattugiate, l’uovo, la farina di mandorle ed il resto dell’olio di semi, mescolando continuamente con lo sbattitore.
Aggiungere il lievito alla farina 00 e versarlo nella ciotola dell’impasto sempre mescolando con le fruste. Per ultima, inseriamo la vanillina e la cannella (se la desideriamo)
Inseriamo i pirottini nello stampo per muffin e versiamo il composto nei pirottini, fino a riempirli per circa la metà.
Cuociamo in forno statico a 175 gradi per circa 20 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che siano ben cotti. Resteranno comunque leggermente umidi all’interno.
Conservazione e consigli
I muffin di carote e mandorle si conservano in luogo ben coperto per circa 2 giorni. In alternativa, è possibile congelarli singolarmente per essere scongelati all’occorrenza.
E’ possibile decorare i muffin con cioccolato fondente fuso, oppure zucchero a velo o ancora con il classico frosting per cupcake.
E’ possibile rendere i muffin idonei per gli intolleranti al glutine, sostituendo la farina 00 interamente con farina di mandorle. La lievitazione sarà meno efficace e i dolcetti verranno più bassi, ma ugualmente morbidi.
Questi muffin sono perfetti per gli intolleranti al lattosio.
Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️
Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Leggi di più nella sezione Scopri chi sono
- Torta latte e biscotti - 30 Novembre 2024
- Orata al forno - 29 Novembre 2024
- Frittata di pasta napoletana facile - 28 Novembre 2024