Cerchi un piatto gustoso, sontuoso ma allo stesso tempo particolare? Ti presento le Lasagne alla Zucca, un piatto che svolterà il tuo pranzo autunnale. Si prepara con pochi ingredienti ma il risultato sarà eccezionale. La mia versione è vegetariana, ma si presta a tante variazioni e arricchimenti. Scopri subito come farla!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloFornoMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti per le Lasagne alla Zucca
Strumenti
Cosa ti occorre per preparare le lasagne alla zucca
Passaggi per le lasagne alla zucca
Sbucciamo e tagliamo la zucca a dadini. In una padella, mettiamo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, e aggiungiamo la zucca. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo le spezie e lasciamola cuocere e rosolare finché diventerà bella morbida. All’occorrenza, aggiungiamo giusto un po’ d’acqua.
In un’altro tegame, prepariamo la besciamella light e teniamola da parte (link alla ricetta negli ingredienti).
Nella pentola della besciamella, versiamo qualche cucchiaio della zucca cotta e mescoliamo bene. In questo modo realizzeremo una besciamella profumata alla zucca e spezie.
Possiamo comporre ora le nostre lasagne: un cucchiaio di besciamella sul fondo, poi strato di lasagne, zucca, provola o scamorza tagliata a dadini, e besciamella. E così via con i vari strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminiamo l’ultimo strato con il parmigiano grattugiato ed un filo d’olio.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti oppure in forno a microonde, con funzione combinata per 20 minuti, e poi altri 3 minuti con la funzione grill. Seguiamo comunque i consigli riportati sulla confezione della lasagna. Lasciamo riposare per 5-10 minuti prima di servirla.
Conservazione, consigli e note
Questa versione semplice e gustosa delle lasagne alla zucca è già molto saporita, per le spezie e la provola affumicata, ma possiamo arricchirla con funghi, da alternare alla zucca, o anche castagne.
In alternativa, se non si vuole optare per la versione vegetariana, possiamo aggiungere della salsiccia sbriciolata fatta precedentemente soffriggere in padella.
Puoi preparare queste lasagne in anticipo e poi servirle, oppure possiamo anche congelarle da crude e cuocerle all’occorrenza.
Le lasagne cotte si conservano in contenitore ermetico in frigo per 3 o 4 giorni
Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️
Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Leggi di più nella sezione Scopri chi sono
- Come cuocere le polpette in friggitrice ad aria - 5 Dicembre 2024
- Pasta frolla vegana senza uova, latte e burro - 4 Dicembre 2024
- Weekend sulla Neve con Bambini in Alto Sangro - 2 Dicembre 2024