Focaccia alla zucca

La Focaccia alla Zucca è una ricetta incredibile, facile, versatile e molto gustosa. Vi conquisterà con la sua morbidezza ed il suo sapore. Ottima da gustare da sola o farcita a piacere. Scopri la ricetta.

Ti piace la zucca? PROVA ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoHalloween

Ingredienti per la focaccia alla zucca

Per l’impasto

400 g farina 0
250 g zucca (cotta e frullata)
250 g acqua
10 g lievito di birra fresco (o una bustina di lievito secco)
20 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per la salamoia

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. sale grosso
1 rametto rosmarino

Passaggi per la focaccia alla zucca

Cominciamo impastando accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Una volta terminata questa fase, lasciamo riposare l’impasto per un minimo di quattro ore, durante le quali il lievito farà il suo lavoro, permettendo all’impasto di crescere e sviluppare una consistenza soffice.

Durante il tempo di lievitazione, ricordiamo di effettuare le pieghe di rinforzo ogni ora, un passaggio che contribuirà a rendere l’impasto ancora più elastico e strutturato.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l’impasto su una teglia precedentemente unta o foderata con carta forno, e stendiamolo delicatamente con le mani, assicurandoci di distribuire uniformemente l’impasto sulla superficie della teglia.

Una volta steso, creiamo delle fossette premendo leggermente con le dita, che serviranno a trattenere meglio la salamoia.

Prepariamo quindi una miscela di olio extravergine d’oliva, sale grosso e acqua, e distribuiamola generosamente su tutta la superficie, facendo attenzione che penetri nelle fossette. Completiamo il tutto con una spolverata abbondante di rosmarino fresco, che aggiungerà un tocco aromatico e saporito.

E’ arrivato il momento di cuocere la focaccia. Preriscaldiamo il forno a 190 gradi, impostando la modalità ventilata.

Inforniamo la teglia al centro del forno e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto che la focaccia stia dorando in modo omogeneo.

Quando la superficie sarà ben dorata e la base risulterà croccante, possiamo estrarre la focaccia dal forno e lasciarla raffreddare leggermente prima di servirla.

Conservazione, consigli e farcitura

La focaccia alla zucca è deliziosa, gustata così da sola o farcita. Io l’ho farcita con prosciutto crudo e provola, ma puoi lasciar viaggiare la fantasia con gli abbinamenti che preferisci.

Si conserva fino a 2 giorni in contenitore ermetico. Puoi anche congelarla e scongelarla all’occorrenza.

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️

Torna alla HOME

Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Mariateresa Scalzi
Latest posts by Mariateresa Scalzi (see all)

Pubblicato da Mariateresa Scalzi

La mia missione è aiutare le persone a gestire al meglio la loro cucina, riducendo gli sprechi alimentari e migliorando la qualità della loro alimentazione. Con anni di esperienza nel campo della gestione e organizzazione, sono qui per condividere consigli, trucchi e risorse per rendere la tua vita in cucina più semplice e organizzata. Leggi di più nella sezione Scopri chi sono