Come cuocere la zucca in microonde

Come posso cuocere la zucca in microonde? La zucca, uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale, si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate.

Oggi ti mostrerò un metodo velocissimo per cuocere la zucca e renderla pronta come base per tante preparazioni. Scopri subito come.

PROVA ANCHE:

Come cuocere la zucca in microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, InvernoAutunno

Come cuocere la zucca in microonde? Gli Ingredienti

1 zucca
q.b. sale (facoltativo)

Strumenti

Come cuocere la zucca in microonde? Cosa ti occorre

1 Forno a microonde forno a microonde
1 Piatto crisp piatto crisp
1 Mixer mixer

Come cuocere la zucca in microonde? I Passaggi

Tagliamo a metà la zucca, di qualsiasi tipo, e con un cucchiaio priviamola dei semi.

Adagiamola intera, con tutta la buccia, su un piatto crisp e lasciamola cuocere a temperatura massimo per circa 15 minuti. Il tempo dipenderà dalla grandezza della zucca.

Come cuocere la zucca in microonde

Una volta cotta, riusciremo a sbucciarla in modi semplicissimo con un coltellino.

A questo punto, possiamo utilizzarla come preferiamo. Io ne ricavo la polpa frullata che viene utilizzata per tantissime preparazioni dolci e salate.

La taglio a pezzi e la metto in un mixer. Lascio lavorare finché la zucca non sarà bella frullata. La polpa di zucca è ora pronta.

Non aggiungiamo nulla per rendere la crema ideale per qualsiasi tipo di ricetta.

Leggi tutti i consigli in basso.

Come cuocere la zucca in microonde

Consigli, note e conservazione

La zucca cotta in microonde è l’ideale per la preparazione di pasta fresca, pasta frolla e impasti vari, poiché la cottura in forno le permette di restare asciutta e non immagazzinare troppa acqua, che renderebbe gli impasti difficili da lavorare.

Nel caso in cui sei già a conoscenza di come impiegherai la crema di zucca, potrai aggiungere sale, spezie o altro che conferiranno un sapore più deciso.

La crema di zucca è perfetta per essere congelata. Puoi conservarla in freezer già porzionata nei contenitori per il ghiaccio.

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️

Torna alla HOME

Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Mariateresa Scalzi
Latest posts by Mariateresa Scalzi (see all)

Pubblicato da Mariateresa Scalzi

La mia missione è aiutare le persone a gestire al meglio la loro cucina, riducendo gli sprechi alimentari e migliorando la qualità della loro alimentazione. Con anni di esperienza nel campo della gestione e organizzazione, sono qui per condividere consigli, trucchi e risorse per rendere la tua vita in cucina più semplice e organizzata. Leggi di più nella sezione Scopri chi sono