Se cercate un piatto ricco, gustoso … non la solita Lasagna al forno, le Pappardelle ripiene con ricotta e spinaci sono un bellissimo compromesso dall’effetto sorpresa più che scenografico!
Questa ricetta assolutamente homemade parte dalle basi della pasta fresca fatta in casa, a metà strada tra i classici ravioli e le conosciutissime pappardelle!
Una soluzione ricca e creativa per il primo piatto delle feste, della domenica in famiglia.
Il ripieno può variare, così come nei ravioli, potete scegliere di farcirle con un buon ragù, con verdure di stagione, con un ragù vegetariano, con i funghi o i carciofi, insomma ….in mille modi!
Se siete amanti della pasta ripiena come me, questo piatto vi conquisterà, il sapore è vicino a quello della lasagna, ma la forma è invertita, con il ripieno dentro anzichè fuori!
Per quanto riguarda la cottura delle pappardelle ripiene potete seguire due metodi.
Io le ho lessate ad una ad una delicatamente aiutandomi con una schiumarola per fritture a maglia larga due minuti e conditi con burro e salvia o un leggero sughetto al pomodoro.
Seconda alternativa, dopo averle lessate potete disporle in una teglia con il condimento scelto, ragù o besciamella, una spolverata di parmigiano e 8/10 minuti di cottura.
Questa è una buona alternativa se ne preparate una certa quantità, potete lessarle il giorno prima e servirle calde ripassandole al forno quando arrivano gli ospiti!
Ecco come le ho preparate:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la pasta fresca gialla:
Per la pasta fresca verde:
Per la farcia:
Strumenti
Come preparare le pappardelle ripiene:
Per prima cosa preparate la pasta fresca.
Per la pasta gialla, sciogliete lo zafferano in mezza tazzina d’acqua tiepida, versatela dopo 10 minuti nella ciotola della planetaria insieme alla farina e il resto degli ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, conservate in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la farcia di ricotta e spinaci:
Frullate in un mixer gli spinaci lessati e strizzati bene.
aggiungete poi la ricotta e il formaggio, se piace, la noce moscata.
versate la crema di spinaci e ricotta in una sac-a-poche, conservate a rassodare in frigo.
Riprendete la pasta fresca gialla dal frigorifero, stendete la pasta con la sfogliatrice o con il mattarello, ricavate delle strisce come si vede nel video su Instagram, lunghe circa 20 cm.( in pratica più lunghe sono le strisce più grande verrà la pappardella ripiena).
Posizionate una striscia di ripieno come si fa con i ravioli, bagnate i bordi, sigillate e tagliate l’eccesso con una rotella taglia pasta.
Arrotolate su se stesse le pappardelle pizzicando la parte finale unendola formando una girandola, come nel video.
Ricavate dalla pasta verde alcune stelline aiutandovi con un a formina apposita.
Spennellate con un goccino d’acqua la stella e attaccatela sulla pappardella ripiena.
Con il resto della pasta potete ricavare dei ravioli o altre pappardelle se volete.
Tuffateli una per volta in acqua bollente salata, aiutatevi con una schiumarola per fritture a maglia larga.
Servite le pappardelle ripiene con burro e salvia oppure con salsa di pomodoro o ragù.
Se volete potete anche prepararle il giorno prima e farle gratinare al forno all’occorrenza con burro, besciamella o altri condimenti.
Dosi variate per porzioni