Corona di pane farcita ai salumi, centrotavola delle feste…

Una cosa che adoro nelle feste è agghindare la tavola, prepararla in anticipo e armata da tanta pazienza, allestirla con creatività e amore!!

Dedico tanto tempo a questa pratica che mi diverte tanto e cerco sempre di creare ogni anno qualcosa di nuovo e sorprendente!

Quest’anno è toccato al centrotavola, una Corona di pane farcita ai salumi, profumata e gustosa!

In realtà la prima volta che ho sperimentato questo pane era farcito alle olive ( QUI ) ed è stato un grande successo, sia per me, perchè si sa i lievitati quando riescono bene ti riempiono il cuore e l’anima, che per i fortunati che lo hanno mangiato appena sfornato, ancora fumante e profumato!!!

Così ho deciso di replicare, però questa volta cambiando la farcia, appunto ai salumi!!

Poi, se volete anche trasformarlo in un centrotavola potete comprare dei nastrini, di quelli belli, natalizi (io ho preso quello che ho trovato a casa ) e decorarlo elegantemente per i vostri ospiti ….

In realtà avevo pensato anche di mettere al centro della corona di pane un piattino con tanti salumi, così da renderlo ancora più scenografico, ma non mi hanno dato il tempo, perchè il pane era sparito dopo solo dieci minuti!

Vi dico anche un’altra cosa, questo pane è anche una ricetta furba svuota frigo!!!

Perché sappiamo tutti che durante le feste ci sono sempre delle rimanenze di salumi o formaggi che stazionano in frigo e che aspettano di essere consumati, ecco… avete trovato la ricetta giusta per smaltirli con gusto 😉

 

 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 corona di pane o 8 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la farcitura

  • 120 gSalumi vari a cubetti (mortadella, salame, prosciutto)
  • 60 gProvola (a cubetti)

Per decorare il pane

  • cucchiaiOlio di oliva
  • cucchiaiLatte
  • q.b.Semi di sesamo
  • q.b.Semi di papavero

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziate ad impastare il pane (QUI la ricetta)

    Dopo aver eseguito tutte le operazioni e avete steso l’impasto (che ha lievitato per due ore) per formare il “salsicciotto” prendete i vostri salumi misti a cubetti e spargeteli sull’impasto in modo omogeneo.

  2. Aggiungete i cubetti di provola e chiudete formando un salsicciotto.

    Tagliatelo in 8 porzioni facendo dei piccoli panini rotondi che sigillerete in entrambi i lati.

     

  3. Prendete uno stampo a ciambella ricoperto da carta forno e adagiate i vostri panini uno accanto all’altro, fateli riposare per altre due ore coprendo sempre con un canovaccio.

  4. Trascorso il tempo, il pane sarà cresciuto e pronto da spennellare con olio e latte.

    Se volete potete cospargere ogni panino con i semi e infornare!

    Seguite sempre i tempi della ricetta, cioè forno statico a 200° per circa un’ora, controllando sempre di non bruciare la vostra corona di pane farcita ai salumi!

  5. Una volta sfornata, fate intiepidire e decorate con nastri o decorazioni a vostro piacimento, messo al centro della vostra tavola stupirà grandi e piccini!!

Suggerimenti…

Se volete potete scegliere di farcire la vostra corona di pane come più vi piace, anche con prugne o noci per essere in tema natalizio 😉 Se vi piacciono le mie ricette seguitemi, sono sui Social!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.