Zuppa di orzo con pollo e broccoli

La zuppa di orzo con pollo e broccoli è stato il mio pranzo di ritrovato benessere, dopo una brutta e fastidiosa influenza durata alcuni giorni che mi ha un po’ debilitato… Oggi avevo voglia di qualcosa di caldo e brodoso, ma allo stesso tempo nutriente e gustoso, allora ho ideato questa buona zuppa di orzo con i bocconcini di pollo e ciuffetti di carnosi broccoli siciliani. Ho cotto i tre ingredienti singolarmente e poi, alla fine, li ho riuniti per amalgamare i diversi sapori insieme e l’ho servito conuna macinata di pepe nero…soddisfacente! provatela!!

Zuppa di orzo con pollo e broccoli
Zuppa di orzo con pollo e broccoli

Zuppa di orzo con pollo e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di orzo perlato;
  • 150 gr di petto di pollo;
  • 100 gr di cimette di broccolo siciliano;
  • 750 ml di brodo di pollo;
  • 1/2 cipolla;
  • 2 cucchiai di carote tritata;
  • 2 cucchiai di farina;
  • olio d’oliva;
  • sale.

Mettete a bollire una pentola di media grandezza d’acqua salata. Lavate le cimette di broccoli e fatele scolare. Cuocetele, eventualmente tagliate le più grosse a metà o in quarti, per tre minuti nell’acqua bollente. Quindi scolatele e tenetele da parte. Conservate l’acqua di cottura.

Lavate l’orzo sotto l’acqua corrente e cuocetelo per metà del tempo di cottura indicato dal  produttore nella stessa acqua dei broccoli. Poi scolate e continuate la cottura a fuoco basso nel brodo di pollo caldo.

Lavate il petto di pollo sotto l’acqua corrente, fatelo scolare in uno scolapasta, poi asciugatelo con della carta assorbente da cucina. Servendovi di un tagliere, tagliatelo a piccoli bocconcini delle stesse dimensioni delle cimette di broccoli. Quindi infarinateli e teneteli da parte.

Tritate la cipolla e unitela alle carote, scaldate in una padella antiaderente tre cucchiai di olio d’oliva, aggiungete il trito di cipolla e carote e subito dopo il pollo infarinato. Fate colorire i bocconcini a fuoco moderato per alcuni minuti, poi aggiungete mescolando alcuni cucchiai di brodo fino a ottenere una cremina.

Una olta che il pollo sarà cotto aggiungetelo all’orzo in cottura, mescolate di tanto in tanto ed eventualmente aggiustate di sale. Una volta cotto, spegnete il fuoco, aggiungete i broccoli e mescolate. Lasciate insaporire per un paio di minuti. Servite con una spolverata di pepe macinato fresco e Buon Appetito!!

…..MMMMmmmmmm YUMMY!!!

Seguimi su Facebook, clicca ‘mi piace’ sulla pagina di Say Yummy!

min-2054

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.