Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto, a mio avviso, sano e gustoso. Le zucchine sono ripiene con tonno in scatola al naturale e un uovo, pochi ingredienti, ma bene abbinati. La cottura si ultima in forno, anche per conferire al ripieno una crosticina dorata in superficie che rende il piatto ancora più gustoso. Non ci resta che provarle, è facilissimo!!

Zucchine ripiene di tonno
Zucchine ripiene di tonno

Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 zucchine medio-piccole;
  • 160 g di tonno al naturale;
  • 1 uovo;
  • alcune foglioline di basilico;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato;
  • alcuni cucchiai di pangrattato (3 circa);
  • 1/2 bicchiere di birra;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente strofinandone la superficie.

Portate a bollore una pentola di acqua salata. A bollore raggiunto immergete le zucchine completamente nell’acqua e lasciatele così per 4 minuti. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

Una volta raffreddate, tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e incidete la polpa con un coltello lungo i bordi in maniera tale da estrarne la polpa e lasciare una cavità. In questa operazione usate o lo scavino oppure, se non lo avete, un coltello con cui incidere e un cucchiaino con cui scavare. Fate tutto delicatamente, la polpa viene via senza tanta forza.

Preriscaldate il fono a 200°C.

Riunite insieme la polpa estratta, il tonno sgocciolato, l’uovo e le foglioline di basilico. Salate e pepate. Frullate tutto con un frullatore ad immersione. Tostate il pangrattato in un pentolino antiaderente per 1-2 minuti senza farlo scurire. Quando sarà freddo aggiungetelo al composto e mescolate, dovrete ottenere una consistenza più solida. Infine aggiungete anche il formaggio e mescolate per amalgamare il tutto.

Riempite la cavità delle zucchine con il ripieno appena fatto. Disponete le zucchine in una teglia da forno, bagnatele con un filo di olio d’oliva e infornate. Dopo circa 5 minuti che sono in forno, sfumatele con la birra, rimettetele in forno per altri 15-18 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Spegnete il forno, tirate fuori le zucchine e servite calde o tiepide. E buon Appetito!!

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.