Zucchine e pomodori datterini alle erbe aromatiche

Oggi vi lascio la ricetta per un facile e veloce contorno di zucchine e pomodori datterini profumati alle erbette aromatiche. E’ un contorno che io preparo spesso perché appunto veloce (e in questa stagione si ha poca voglia di trascorrere del tempo ai fornelli), ma anche versatile poiché si abbina facilmente a diverse tipologie di secondi, inoltre è adattabile anche come condimento di gustose e profumate bruschette vegetariane.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine verdi di media grandezza;
  • 16-20 pomodori datterini sodi e maturi;
  • un rametto di origano secco;
  • un rametto di timo fresco;
  • due cucchiaini di maggiorana secca;
  • una macinata di pepe nero;
  • 4- 5 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale.

min-1084

Lavate le zucchine e i pomodorini, private le zucchine delle estremità e i pomodorini del picciolo. Servendovi di un coltello e su di un tagliere, tagliate a fette alte mezzo centimetro nel senso della larghezza le zucchine prime e poi i pomodorini.

Scaldate in una larga padella l’olio d’oliva, aggiungete l’origano sbriciolandolo con le dita, la maggiorana, le foglioline di timo fresco e il pepe. Adagiate una per volta  e in un unico strato le fette di zucchina e lasciate dorare appena a fuoco medio, quindi rivoltatele una per volta e lasciatele dorare dall’altro lato. Salate. Prelevate le fette e ponetele in un piatto da portata.

Procedete allo stesso modo con le fette di pomodorini. Attenzione che i pomodorini necessitano di un tempo molto più breve rispetto alle zucchine per cuocere, quindi lasciateli cuocere per lato solo pochi secondi a fuoco medio. Spegnete il fuoco e salte. Trasferite i pomodorini sopra le zucchine e servite tiepido, aggiustando eventualmente di sale. Se sono rimasti nella padella i succhi di cottura e dell’olio, versateli sopra a condimento del contorno. Buon Appetito!!!

…MMmmmmm Yummy!!!

Consiglio: se utilizzate questa preparazione per condire delle bruschette si potrebbe rendere necessario aggiungere un ulteriore filo di olio d’oliva a crudo. Oppure vi consiglio di adagiare sul pane ben caldo un fetta sottile di scamorza ,o altro formaggio di pasta simile a quella della scamorza, e poi ultimare con una o due cucchiaiate dell contorno di zucchine e pomodorini datterini, vedrete che goduria!!!

min-1086 min-1087

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Una risposta a “Zucchine e pomodori datterini alle erbe aromatiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.