Vellutata di lattuga e piselli con patate al curry

Trovo che tutti i piatti colorati siano molto invitanti. Partendo da ciò vi presento stavolta  la vellutata di lattuga e piselli con accompagnamento di cubettini di patate al curry. Si tratta di una vellutata di sole verdure verdi cotte con della cipolla e un pizzico di curry e accompagnate con cubetti di patate saltate e insaporite della stessa spezia. Colori accesi e vivaci, verde e giallo, belli e allegri, ma non mi bastava così ho deciso di pennellare il mio quadretto anche con del viola…e si! gli anelli di cipolla rossa ci stanno proprio bene!!! che ne dite?

Vellutata di lattuga e piselli con patate al curry

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di pisellini verdi surgelati;
  • 200 gr di foglie verdi di lattuga (quelle più esterne e verdi del cespo);
  • 4 piccole zucchine;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 cipolla piccola rossa;
  • 4 patate a pasta gialla;
  • 1 cucchiaio raso di curry;
  • olio d’oliva;
  • sale.
  • brodo vegetale o acqua qb

Vellutata di lattuga e piselli con patate al curryLavate le foglie di lattuga, le zucchine eliminando le estremità, sbucciate le cipolle. Tagliate tutte le verdure a fette sottili, mettete poi da parte la cipolla rossa affettata.

In una pentola scaldate un filo di olio e fate appasire la cipolla bianca con mezzo cucchiaino di curry. Poi aggiungete i pisellini surgelati e lasciate cuocere per 4-5 minuti, se necessario aggiungete un mestolo di acqua (o brodo vegetale) per tenere la giusta umidità di cottura. Aggiungete le zucchine e, dopo 2 minuti, anche la lattuga. Lasciate cuocere con un coperchio, dopo aver bagnato con un bicchiere di acqua (o brodo vegetale) e aver aggiustato di sale, per 3 minuti. Appena le verdure si saranno ammorbidite spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quindi frullate il tutto con un frullatore e poi setacciate il frullato per ottenere una crema vellutata.

Intanto lavate e sbucciate le patate. Tagliate ciascuna patata, prima a fette regolari alte un centimetro nel senso della lunghezza e poi a fiammifero e infine a cubetti sempre di un centimetro di lato. Scaldate quattro cucchiai di olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare le fette di cipolla rossa, quindi scolatele dall’olio residue e mettetele ad asciugare su carta assorbente. Nella stessa padella, eventualmente aggiungendo un altro poco di olio, aggiungete il curry e rosolate a fuoco vivace i cubetti di patate fino a fare una crosticina superficiale dura. Infine toglieteli dal fuoco e salate.

Servite la vellutata con i cubetti di patate al curry e guarnite ogni piatto con alcuni anelli di cipolla rossa e Buon Apppetito!!

…MMMMmmmm YUMMY!!!

https://www.facebook.com/SayYummy

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.