Torta di farina gialla

Ho scoperto questa torta di farina gialla su una rivista, la ricetta è stata ideata per tutti coloro che non possono assumere glutine. L’ho rifatta con piccolissime modifiche, ma devo ammettere che ero un po’ scettica sulla bontà. E invece ben presto mi sono dovuta ricredere sul profumo e gusto che sprigiona questo dolce. E’ un dolce da credenza, di quelli che se ne mangiano volentieri una fetta a merenda. Io me ne sono innamorata e penso proprio proprio di rifarla a breve.

Torta con farina gialla
Torta con farina gialla

Torta con farina gialla

Ingredienti per 8 persone:

  • 120 gr di farina gialla finissima tipo fioretto;
  • 50 g di farina gialla fine fioretto;
  • 120 g di burro;
  • 4 uova;
  • 80 g di yogurt bianco;
  • 180 g di zucchero di canna;
  • 2 cucchiaini di lievito senza glutine per dolci.
  • 500 g di more;
  • 1 limone;
  • 100 g di zucchero di canna.

Lavorate il burro già ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero di canna. Unite le uova una alla volta alternandola con le farine mescolate al lievito e setacciati; aggiungete lo yogurt e amalgamate tutti gli ingredienti.

Veraste l’impasto in uno stampo da plumcake 24×10 cm rivestito con carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Quindi sfornate, fate raffreddare e sformate la torta.

Intanto che la torta cuoce ppotete preparare le more. Mettete le more in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e cuocetele per 5 minuti appena. Servite la torta con farina gialla insieme alla composta di more e Buon Appetito!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!;)

Torta di farina gialla

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.