Torta al cacao-Senza burro e uova

Questa torta al cacao è di facile esecuzione, si realizza con pochi ingredienti evitando quelli più calorici e grassi come il burro e le uova. Il risultato è molto buono e fedele al sapore del cacao, è ottima se farcita con creme o accompagnata da panna e gelato!!

Ingredienti:

  • 100 gr di cacao amaro;
  • 400 gr di farina;
  • 300 gr di zucchero di canna;
  • 750 ml di latte;
  • 2 bustine di lievito in polvere.

torta cacao

Accendete il forno e fate scaldare fino a 180°C.

Setacciate insieme in una ciotola la farina e il livieto. Aggiungete il cacao e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

Versate a filo il latte a temperatura ambiente e, mescolando, amalgate bene tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 20-24 centimetri. Versate il composto della torta al cacao nello stampo, infornate e fate cuocere per circa 40-50 minuti. Verificate la cottura trascorsi 40 minuti con uno stecchino, se allo stecchino aderisce dell’impasto umido proseguite ancora la cottura e ricontrollate più tardi.
Appena la prova dello stecchino viene superata, spegnete il forno e fate raffreddare a temperaura ambiente, infine aprite la cerniera e servite con panna montata (come ho fatto io) o gelato!!! Buon appetito!!!

CONSIGLIO: potete farcire la torta con una crema fatta di 200 grammi di mascarpone e 200 grammi di nutella e spolverare la superficie di zucchero a velo. Occhio alle calorie però!! 😉

….MMMMmmmmm Yummy!!!

torta cacao578742_10200645290846854_941135814_nPER QUESTA TORTA RINGRAZIO LA MIA AMICA CRISTINA CHE UN PO’ DI ANNI FA MI DIEDE LA RICETTA!!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.