La terrina di ricotta con asparagi è un leggero antipasto che si può portare in tavola in questa stagione grazie alla disponibilità sul mercato degli asparagi. E’ una preparazione dal profumo fresco e dal gusto delicato, si compone di una mistura di ricotte fresche e affumicate insaporite dal profumo della scorza di limone e della menta freschi, a rendere poi il tutto appetitoso ci pensano i pomodorini e la cipolla…da provare!
Terrina di ricotta con asparagi
ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di asparagi teneri;
- 200 gr di ricotta fresca;
- 100 gr di ricotta affumicata;
- 1 uovo intero;
- 1 tuorlo;
- 1/2 cipolla piccola;
- 50 g di pomodorini;
- 2 rametti di menta fresca;
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone fresco;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Pulite gli asparagi eliminando la parte estrem più dura, lavateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli come indicato in questo post: cuocere gli asparagi. Poi separate i gambi dalle punte e dividete queste, nel senso della lunghezza, a metà.
Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini insiema alla cipolla. Lavate e tritate la menta e unitela alla scorza di limone. Grattuggiate la ricotta affumicata. Lavorate a crema la ricotta fresca, poi unite quella affumicata grattuggiate, la menta con la scorza di limone, i pomodorini e la cipolla, aggiungete due cucchiai di olio, il sale e il pepe. Mescolate il tutto. Sbattete l’uovo e il tuorlo a parte, aggiungeteli poi alla ricotta e amalgmateli assieme.
Rivestite un piccolo stampo da plumcake con carta forno, bagnate il fondo con un filo di olio, disponetevi sopra i gambi di asparagi. Rivestite i lati con gli asparagi tagliati a metà, infine versate il composto della terina di ricotta nello stampo.
Cuocete la terrina di ricotta e asparagi a bagno maria in forno caldo a 170°C per circa 30 minuti. A fine cottura, sfornate a lasciate intiepidire prima di sformare e servire. E buon Appetito!!!
…MMMmmmm YUMMY!
Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.
Seguimi!!