Taglierini alla crema di zucchine

I taglierini alla crema di zucchine sono un primo piatto molto gustoso che piace anche ai vegetariani e non solo. L’ho preparato in occasione di una cena fra amiche, delle quali alcune attente vegetariane. Per dare profumo e gusto alla crema di zucchine ho usato del curry e dello scalogno, e ho legato tutto con della ricotta fresca. Ho usato la crema per condire i taglierini che nel frattempo sono cotti in pochissimi minuti…bene, anzi benissimo!! poco tempo speso ai fornelli, ma tanta soddisfazione perché quando si invitano le amiche non bisogna rubare il tempo ai pettegolezzi!!! 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 gr di taglierini;
  • 2 zucchine medie;
  • 200 gr di ricotta fresca di mucca;
  • 1 grosso pomodoro ramato;
  • una piccola cipolla bianca;
  • 1 cucchiaino raso di curry;
  • olio d’oliva;
  • pepe;
  • sale.

min-1752Lavate le zucchine e il pomodoro sotto l’acqua corrente, asciugate e tagliate le zucchine a tocchetti. Capate e affettate la cipolla. Tuffate il pomodoro per alcuni secondi in acqua bollente, prelevatelo con un mestolo forato e spellatelo; tagliatelo a metà, eliminate i semi interni e tagliatelo a tocchetti.

Scaldate 3 cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente, aggiungete il curry e la cipolla, fate appassire la cipolla a fiamma medio-alta. Aggiungete quindi le zucchine e la polpa di pomodoro, lasciate cuocere coprendo con un coperchio per 3-4 minuti a fuoco sostenuto. Spegnete il fuoco salate e rimescolate con un cucchiaio di legno. Lasciate intiepidire.

Intanto fate scaldare una pentola di acqua salata, appena bolle immergete i tagliolini e fate cuocere. Trasferite le zucchine nel bicchiere di un frullatore, aggiungete tutta la ricotta e frullate fino ad ottenere una crema, pepate. Aggiungete alla crema due mestoli di acqua di cottura della pasta.

Scolate i taglierini al dente, trasferiteli nella padella in cui avete cotto le zucchine, versateci la crema di zucchine sopra e mescolate per bene e in fretta. Servite subito caldi e buon appetito!!!!

CONSIGLIO: non buttate l’acqua di cottura della pasta, a causa del veloce assorbimento dei liquidi da parte dei tagliolini, può rendersi necessario allungare la crema di condimento con ulteriore liquido (a seconda dei vostri gusti!).

….MMMMMmm YUMMY!!!

Se vi piace Say Yummy allora seguitelo anche su facebook, trovate la paginetta cliccando qui

min-1755-2….

min-1755

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.