Spaghetti noci e rucola

Gli spaghetti rucola e noci è una ricetta ottima per un primo piatto veloce e buono. Si realizza in pochi minuti preparando una crema di noci e formaggio per condire la pasta e poi si completa il piatto con rucola fresca spezzetata. Semplice, no?! E ora sotto con i fornelli!

Spaghetti noci e rucola
Spaghetti noci e rucola

Spaghetti noci e rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di spaghetti o altra pasta lunga;
  • 1 mazzetto di rucola fresca;
  • 40 g di noci sgusciate;
  • 100 ml di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile;
  • sale.

Tritate le noci finemente con un coltello o in un tritatutto. Scaldate in una piccola padella antiaderente l’olio d’oliva, quindi tostate le noci. Appena cominciate a sentire l’odore della tostatura, sfumate con il brodo e lasciate cuocere per 4 minuti circa a fuoco moderato.

Intanto mettete a bollire una pentola di acqua salata. A bollore raggiunto aggiungete la pasta e portatela  cottura secondo i tempi indicati.

Lavate, scolate e tamponate con carta assorbente la rucola. Tagliuzzate le foglie con una forbice o coltello. Tenete da parte.

Aggiungete alle noci il formaggio spalmabile e stemperatelo per bene, aggiungete la pasta cotta e scolata. Mescolate per amalgamare il tutto per bene, se dovesse essere asciutta aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura.

Infine aggiungete la rucola e servite calda. Buon Appetito!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.