Doppi saltimbocca di pollo al vino

I doppi saltimbocca di pollo al vino sono dei fazzoletti quadrati di fette sottilissime di pollo farcite con bacon e odori. I doppi saltimbocca di pollo sono poi cotti in padella con un filo di olio e sfumati con del vino bianco secco. Buoni, pratici e veloci. Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo a fette sottili;
  • 150 gr di bacon a fette sottili ( va bene anche la pancetta);
  • 2 grossi scalogni;
  • 1 mazzetto di erbette fresche (timo, rosmarino, salvia);
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • olio d’oliva (io ho usato il Sabina Dop)
  • pepe nero macinato;
  • sale.

min-1850Prendete un ampio tagliere, posizionate un foglio di pellicola per alimenti, posizionate sopra al centro una fetta di petto di pollo, copritela con un altro foglio di pellicola e battetela con un batticarne. Fate lo stesso per tutte le altre fette. Tagliate ciascuna fetta in quadrati regolari di circa 10 centimetri di lato.

Private gli scalogni delle foglie esterne e triteli finemente, lavate e tritate tutte le erbette. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare il bacon spezzettato grossolanamente, gli scalogni tritati con una macinata di pepe nero; poco prima di spegnere il fuoco aggiungete le ebette tritate, fate insaporire per un minuto e spegnete il fuoco. Trasferite poi in un piattino.

Con l’aiuto di un cucchiaio posizionate una porzione di bacon tenuto da parte su un quadato di pollo, ricoprite con un altro quadrato e fissateli con uno stuzzicadenti. Fate lo stesso per i restanti quadrati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Nella stessa padella usata per il bacon, posizionate tutti i doppi saltimbocca ottenuti, eventualmente aggiungete un po’ d’olio. Accendete il fuoco e fate rosolare a fiamma moderata prima da una parte e poi dall’altra (saranno necessari alcuni minuti per lato). A questo punto sfumate con il vino e salate. fate evaporare l’alcol e ridurre il liquido (un minuto circa). Quindi spegnete il fuoco e servite caldi irrorando con il fondo di cottura e Buon Appetito!!!

…MMMmmmmm YUMMY!!!

min-1845-2

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.