Salsina di Fagioli

Ecco una ricettina veloce, facile da realizzare e con pochissimi ingredienti: è un’idea per gli stuzzichini da aperitivo. Si tratta di una salsina di soli fagioli che, se acconpagnata a crostini, a grissini e a tutti i prodotti da forno croccanti, sarà sicuramente apprezzata  anche dai vostri amici vegetariani. Io l’ho preparata e servita per l’aperitivo con dei grissini e voi con cosa la accompagnerete?

Ingredienti per 1 tazza di salsina:

  • 175 gr di fagioli cannellini già cotti;
  • 50 ml di olio d’oliva;
  • 35 ml di succo di limone (un po’ meno di un limone);
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 rametto di timo;
  • una macinata di pepe;
  • sale qb.

salsina di fagioli

Scolate bene i cannellini e metteteli nel bicchiere di un frullatore; pulite l’aglio eliminando l’anima centrale e aggiungetelo ai fagioli. Lavate il rametto timo, asciugatelo e privetelo delle foglie che metterete insime ai fagioli; poi versate l’olio, il succo di limone, il pepe e il sale. Azionate il frullatore per un paio di minuti. Spegnete e la nostra salsina è pronta.

Potete servirla subito anche se meglio lasciarla riposare perchè si amalghino bene  tutti i sapori. La potete preparare anche il giorno prima e tconservarla in frigo in un recipiente di vetro e coperta con lun foglio di pellicola trasparente. Buono

Stuzzichino!!

….MMmmmmm Yummy!!!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.