Rotolini di prosciutto e asparagi

I rotolini di prosciutto e asparagi sono un facilissimo antipasto che si prepara in pochi minuti, si può fare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola. Occorrono delle fette di buon prosciutto cotto e degli asparagi freschi, poi si prepara una cremosa besciamella per il ripieno e il gioco e fatto! Facilissimi.

Rotolini di prosciutto e asparagi

Rotolini di prosciutto e asparagi

Ingredienti per 4 persone:

  • 30 g di burro;
  • 30 g di farina;
  • 300 ml di latte;
  • 8 fette di prosciutto cotto non tanto sottili;
  • 8 grossi asparagi;
  • noce moscata;
  • sale;
  • pepe.

Pulite gli aspargi eliminando la parte dura in basso, lavateli e cuoceteli in abbondante acqua salata come descritto in questa pagina dedicata. Quindi scolateli e lasciateli raffreddare in un piatto

Intanto che gli asparagi si raffreddano preparate la besciamella con burro, farina, latte, noce moscata  e pepe come descritto nella pagina dedicata.

Riprendete gli asparagi tagliate le punte in maniera che siano alte 8-10 cm. Selezionatene 4 e tagliatele a metàper la lunghezza, serviranno dopo per la guarnizione dei rotolini prosciutto e asparagi. Tagliate a pezzetttini i restanti e aggiungeteli alla besciamella, mescolate per amalgamare il tutto.

Stendete su di un tagliere una fetta di prosciutto, adagiate su uno  dei due lati corti un cuccchiaio del ripieno di besciamella e asparagi distribuendolo per tutta la lunghezza. quindi cominciate ad arrotolare su se stesso il prosciutto richiudendo il rotolino. Ripetete l’operazione con le restanti fette e ripieno.

Infine affiancate i rotolini su di un piatto di portata e guarniteli con le mezze punte di asparagi messe da parte. E buon Appetito!!!

Alternativa piccante: potete sciogliere nella besciamella, quando sta quasi per addensarsi, 3 cucchiai di gorgonzola piccante. Darete un gusto molto più deciso all’antipasto!

…..MMMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguimi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.