Risotto funghi e porro

Il risotto di funghi e porro è un primo piatto che si può preparare in questo periodo con i funghi freschi oppure in un altro usando quelli surgelati. I risotti sono tipici dei periodi più freschi dell’anno perché sono buoni mangiati ancora fumanti e per questo i profumi e sapori dei prodotti autunnali o invernali la fanno da padroni. Il risotto di funghi e porro saprà regalarvi in tavola un gusto notevole che vi conquisterà al primo assaggio. Provatelo!

Risotto funghi e porro
Risotto funghi e porro

Risotto funghi e porro

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 porro;
  • 250 g di funghi freschi (porcini, champignon, chiodini);
  • 350 g di riso carnaroli;
  • ½ bicchiere di vino bianco secco;
  • 9 dl di brodo vegetale;
  • 3 cucchiai di burro;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Prezzemolo fresco tritato;
  • Sale;
  • Pepe.

Pulite i funghi eliminando le radici e strofinando la superficie con carta assorbente da cucina inumidita o con un pennello a setole morbide. Quindi separate i gambi dalla testa e tagliate tutto a fette sottili. Pulite il porro, tagliando le radici e le foglie verdi dure, lavatelo quindi sotto l’acqua corrente e tagliatelo a fette sottili.

Riscaldate due cucchiai di burro in capiente tegame, poi aggiungete le fette di porro e fatele rosolare. Aggiungete il riso e fatelo brillare per due minuti, mescolando spesso.
Sfumate il riso con il vino, attendete che l’alcool sia evaporato, aggiungete il brodo poco per volta e mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere così per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Intanto sciogliete il restante burro in una padella antiaderente, fate indorare i funghi per alcuni minuti. Pepate e spegnete il fuoco.

Aggiungete i funghi al riso quando questo sarà al dente e fate cuocere il tutto per 5 minuti circa.
Insaporite il risotto con il Parmigiano grattugiato, mescolate e porzionate nei piatti.

Servite il risotto con funghi e porro ancora caldo con una presa di prezzemolo fresco tritato e Buon Appetito!!

…………. mmmmmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter

Seguitemi!!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.