Risotto con Rucola e Gorgonzola

Di quanto mi piaccia il riso e i risotti forse ve ne avevo già parlato e questo post ne è un’ulteriore dimostrazione. Il risotto di Rucola e Gorgonzola è alla portata di tutti, si fa con questi due ingredienti senza il burro, ho mantecato con il gorgonzola, e quindi è facile ed economico. Io l’ho preparato ieri per cena e ve lo propongo oggi per la vostra cena!!

Risotto con Rucola e Gorgonzola
Risotto con Rucola e Gorgonzola


Risotto con Rucola e Gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 150 gr di rucola fresca;
  • 50 gr di gorgonzola piccante;
  • brodo vegetale caldo (anche di dado va bene);
  • mezza cipolla;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Lavate bene la rucola, scolatela e infine tagliatela con un coltello a piccoli pezzettini.

Tritate la cipolla finemente. Mettete a scaldare in una padella un filo d’olio. Quando sarà caldo tuffateci il trito di cipolla, lasciatela cuocere per un minuto, poi aggiungete il riso, salate e, rimescolando con un cucchiaio, lasciatelo tostare per due minuti circa.

Quindi aggiungete al riso la rucola a pezzettini e cominciate a bagnare il riso con il brodo vegetale caldo a mestoli, poco per volta.

Dopo poco più di una dozzina di minuti (regolatevi coi tempi di cottura necessari indicati dal produttore del riso), a cottura ultimata del riso, aggiungete due cucchiai di brodo e spegnete il fuoco. Spezzettate il gorgonzola aggiungetelo al riso e fate mantecate bene fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Servite caldo e buon appetito!!!

…MMmmmm Yummy!

 

 

[banner size=”336X280″]

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Risotto con Rucola e Gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.