E’ il periodo delle feste e siamo alla ricerca di piatti che ci possano risolvere un invito fra amici o in famiglia. Oggi vi propongo il risotto con finocchio e pecorino, un piatto abbastanza economico, ma che nell’aspetto dimostra una così tanta eleganza e delicatezza. Il gusto vi sorprenderà perché sentirete la freschezza del finocchio e la corposità del pecorino insieme, poi ho mantecato tutto con della ricotta che ha dato al risotto la giusta cremosità. Allora vi ho convinto? sarà sulle vostre tavole sicuramente!!!
Risotto con finocchio e pecorino
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso per risotti;
- 1 finocchio;
- 200 g di pecorino tipo caciotta di siena;
- 50 g di ricotta fresca di mucca;
- 2 cucchiaii di cipolla tritata;
- olio d’oliva;
- sale
- 1 l di brodo vegetale.
Sfogliate il finocchio e lavatelo accuratamente. Tagliatelo con un coltello a cubetti piccoli. Scaldate eventualmete il brodo vegetale.
Coprite il fondo di una padella da risotto o antiaderente con un filo di olio, scaldate sul fuoco e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere appena, poi aggiungete il riso e aftelo brillare per due minuti. Aggiungete a questo punto i cubetti di finocchio e alcuni mestoli di brodo, fate evaporare il brodo, appena comincia il riso ad asciugarsi aggiungete altro brodo e così fino a cottura.
Intanto che il riso cuoce, tritate grossolanamente a coltello il pecorino e tenetelo da parte.
Poco prima del completamento della cottura del riso (un minuto circa) aggiungete il pecorino e, mescolando con un cucchiaio, fatelo sciogliere. Appena sarà sciolto spegnete il fuoco e fate mantecare il risotto con la ricotta, eventualmente aggiustate di sale. Trascorsi un paio di minuti di mantecatura servite in tavola caldo e buon appetito!!!
….MMMMmmm Yummy!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook , Pinterest e Twitter
Seguitemi!!
Servings: 4
- 350 gr risotto rice;
- 1 fennel;
- 200 gr di cheese like caciotta di siena;
- 50 gr di fresh cheese;
- 2 tbspoon chopped onion;
- olive oil;
- salt
- 1 l vegetable broth.